Assassini e Guardie

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Assassini e Guardie

Messaggio Da Filippology il 28/5/2015, 14:19

Ho già letto il manuale in merito ma non mi ha chiarito ogni dubbio. Io sapevo che il numero massimo di guardie durante un tentativo di assassinio era 5, ma cosa succede se io metto più di 5 uomini con il comando guard command?
Inoltre, ho letto sul manuale che ogni guardia ha il 50% di possibilità di partecipare ad un assassinio come guardia, ma se è così come mai normalmente nei tentativi che subisco di guardie ne ho 0 o 1 e in rari casi 2?
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Re: Assassini e Guardie

Messaggio Da Grigio87 il 28/5/2015, 15:33

Filippology ha scritto:Ho già letto il manuale in merito ma non mi ha chiarito ogni dubbio. Io sapevo che il numero massimo di guardie durante un tentativo di assassinio era 5, ma cosa succede se io metto più di 5 uomini con il comando guard command?
Inoltre, ho letto sul manuale che ogni guardia ha il 50% di possibilità di partecipare ad un assassinio come guardia, ma se è così come mai normalmente nei tentativi che subisco di guardie ne ho 0 o 1 e in rari casi 2?

Dipende anche dall'abilità Assassin dell'assassino e dall'abilità Bodyguard delle guardie, più è alta l'abilità dell'assassino minori saranno il numero di guardie, più è alto il valore di bodyguard delle guardie più è probabile che queste compaiano.
Inoltre l'abilità Assassin aumenta anche le probabilità che l'assassinio avvenga di notte.

Purtroppo non so rispondere al cuore della domanda, cioè se mettere più di 5 guardie serve a qualcosa, bisognerebbe fare delle prove.
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Re: Assassini e Guardie

Messaggio Da Zonk il 28/5/2015, 19:10

La parte su come vengano confrontate abilità Patience e Bodguard è chiara:
la probabilità base di comparire è di 50%, meno 10% ogni punto di Patience dell'assassino, più 10% per ogni punto di Bodyguard delle guardie dl corpo.

Il problema in effetti è il limite di 5 (aumentabile a 10 con un ring of warning mi pare)...
vedo diverse possibilità:
1)Il gioco controlla la % di apparire delle guardie in ordine random, quando ne ottiene 5 si ferma
2)Controllo in ordine di ID (come con i rituali ecc)
3)Controlla prima le unità con abilità bodyguard alta (avrebbe senso ma dubito sia così)
4)Fa il tiro % solo sulle prime 5 unità assegnate al comandante, da sinistra a destra (sarebbe un sistema molto 'grezzo però!)

Sul fatto di fare prove: suggerirei di farle mettendo più di 5 unità, ma mischiando unità con e senza 'bodyguard'.

Inoltre, per il fatto che tu abbia dalle 0 alle 2 guardie: chi è l'assassino?
L'assassino 'standard' senza particolari poteri che hanno 4 nazioni (EA Ermor, MA Sceleria Pythium e Marignon) ha pazienza 1, quindi ogni guardia normale ha solo 40% di apparire...


Grigio87 ha scritto:
Inoltre l'abilità Assassin aumenta anche le probabilità che l'assassinio avvenga di notte.
Secondo il manuale, questa probabilità è fissa ed è il 50%. Ovviamente il manuale può sbagliare...
(Intuitivamente non ha troppo senso che Patience faccia attaccare più spesso di notte: supponi che l'assassino NON abbia darkvision, ma l'abbia la vittima...)
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Re: Assassini e Guardie

Messaggio Da Grigio87 il 28/5/2015, 21:41

Vero, la cosa della notte non c'entra con l'abilità, ho detto una castroneria.
Riguardo alle regole invece non sono per nulla chiare perché non si specifica quali unità fanno il check, come hai detto tu bisognerebbe fare delle prove con unità miste, anche perché se il check lo fanno solo le prime 5 o 5 a caso e non tutte aggiungere uomini alla guardia potrebbe anche essere controproducente (ad esempio funzionerebbero meglio 5 unità con bodyguard da sole piuttosto che 5 di queste associate a 20 unità normali cosa che in teoria è contro la logica ma non si può mai sapere).

Magari si può esporre la questione su desura (con delle prove dovrebbe essere facile da scoprire, se è vero che tutte le unità in guardia fanno il check bodyguard allora mettendo tipo 100 unità in guardia tutti i tentativi di assassinio dovrebbero avere 5 guardie presenti anche se l'assassino ha un livello Assassin alto).
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Re: Assassini e Guardie

Messaggio Da Zonk il 28/5/2015, 21:55

Fatto un test rapido, ripetuto 3 volte:

Comandante con 80 guardie, nessuna con bodyguard, l'assassino ha pazienza 4, quindi ogni guardia dovrebbe avere 10% di apparire.


Su 5 tentativi, sono apparse 1/0/0/0/0 guardie.
Il che mi fa supporre che si, controlli solo le prime 5, altrimenti concordi sarebbe un risultato strano?

EDIT Fatto più test, anche con Ring of Warning (aumenta il massimo da 5 a 10 guardie) ed in effetti si, sembra proprio che controlli solo le prime X guardie, non tutte finché raggiunge il limite.
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Re: Assassini e Guardie

Messaggio Da Grigio87 il 28/5/2015, 22:08

Zonk ha scritto:Fatto un test rapido, ripetuto 3 volte:

Comandante con 80 guardie, nessuna con bodyguard, l'assassino ha pazienza 4, quindi ogni guardia dovrebbe avere 10% di apparire.


Su 5 tentativi, sono apparse 1/0/0/0/0 guardie.
Il che mi fa supporre che si, controlli solo le prime 5, altrimenti concordi sarebbe un risultato strano?

Su 5 tentativi sono i risultati andrebbero contro ogni statistica (la media dovrebbe essere il 10% di 80 cioè 8, quindi dovrebbero esserci sempre 5 guardie e qualche caso raro con 4 o al limite 3), dati alla mano avere più di 5 guardie è inutile, l'unica cosa sensata è avere 5 unità con livello bodyguard alto.

Se vuoi approfondire la cosa bisognerebbe fare delle prove usando ad esempio un assassino di livello basso e tipo 20 unità tutte diverse tra loro o diverse a 5 a 5 (per i primi tentativi basterebbe avere le prime 5 unità di tipo A e tipo altre 75 di tipo B, già questo ci farebbe capire se il check lo fanno solo le prime 5 o è random o dipendente da altri parametri) e vedere se nei vari tentativi di assassinio compaiono solo le prime 5 unità o anche le altre.

Zonk ha scritto:EDIT Fatto più test, anche con Ring of Warning (aumenta il massimo da 5 a 10 guardie) ed in effetti si, sembra proprio che controlli solo le prime X guardie, non tutte finché raggiunge il limite.

Perfetto, buono a sapersi, in termini di gameplay è anche carina come cosa, così le unità bodyguard che di solito sono d'elité e hanno un brutto rapporto prestazioni/prezzo hanno la loro nicchia di mercato.


Ultima modifica di Grigio87 il 28/5/2015, 22:24, modificato 1 volta
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Re: Assassini e Guardie

Messaggio Da Zonk il 28/5/2015, 22:13

Si esatto. Tra l'altro, se le guardie venissero controllate da sinistra verso destra...non sarebbe possibile 'ordinarle' come si vuole.

Magari quando ho tempo faccio test misti come suggerisci.

Per quanto riguarda le cose 'carine' a livello di gameplay: c'era un bug per il quale le unita su Guard Commander non ricevevano il bonus morale (pari all'abilità bodyguard) ed insistendo (molte volte Razz ) l'ho fatto sistemare per la prossima patch.

Quindi se userai Warden of Avalon per fare da guardia dovrebbero avere +3 morale, Imperial Guard +4, e così via.
Nota che questa cosa dovrebbe valere anche nelle battaglie 'regolari', non solo con assassini.
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Messaggio Da Grigio87 il 28/5/2015, 22:34

Zonk ha scritto:Si esatto. Tra l'altro, se le guardie venissero controllate da sinistra verso destra...non sarebbe possibile 'ordinarle' come si vuole.

Magari quando ho tempo faccio test misti come suggerisci.

Per quanto riguarda le cose 'carine' a livello di gameplay: c'era un bug per il quale le unita su Guard Commander non ricevevano il bonus morale (pari all'abilità bodyguard) ed insistendo (molte volte Razz ) l'ho fatto sistemare per la prossima patch.

Nota che questa cosa dovrebbe valere anche nelle battaglie 'regolari', non solo con assassini. Quindi se userai Warden of Avalon per fare da guardia dovrebbero avere +3 morale, Imperial Guard +4, e così via.

Ottimo, per fortuna gli sviluppatori sono aperti ai suggerimenti dal pubblico.

Prossimi obbiettivi: bless moddabili, numero di global selezionabile nella creazione della partita (avevo anche proposto che fosse moddabile pure il numero di script, secondo me 5 è troppo poco, dovrebbero essere almeno 7).

Per quanto rigaurda la white e black list degli incantesimi purtroppo penso si dovrà rimandare ogni speranza a Dominions 5, ad esempio ho notato che l'AI dei maghi astrali addirittura preferisce lanciare Luck su un quadratino di soldati che hanno già tutti e 3 Luck attiva (e non ha sbagliato mira perché intorno erano già tutti Luckati) piuttosto che sparare Mindburn o Astral Gayser (anzi, non esiste nessuna condizione in cui l'IA lanci questo incantesimo) su un nemico presente entro il raggio :\
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Messaggio Da Zonk il 28/5/2015, 22:43

Il fatto del morale non era un mio 'suggerimento' ma un bug report sul quale ho insistito: l'abilità DEVE funzionare così per come era scritto in gioco/nel manuale Smile

Per il resto si vedrà, delle cose che descrivi il numero di global selezionabili è la più probabile perché viene richiesta abbastanza di frequente. Così come le migliorie alla AI e le black/white list.
I bless moddabili invece sembrano irrealistici, MA un tempo anche gli eventi lo erano ... Smile


Tornando alle guardie del corpo:
penso che il modo più sicuro di difendere un comandante alla fine sia dargli un oggetto che gli da un summon automatico, tipo le bottiglie d'acqua che però costano 10 e richiedono Construction 6 / 2
Non puoi darle a tutti certo, ma quel elementale dell'acqua picchia forte..
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Messaggio Da Grigio87 il 28/5/2015, 22:49

Zonk ha scritto:Il fatto del morale non era un mio 'suggerimento' ma un bug report sul quale ho insistito: l'abilità DEVE funzionare così per come era scritto in gioco/nel manuale Smile

Per il resto si vedrà, delle cose che descrivi il numero di global selezionabili è la più probabile perché viene richiesta abbastanza di frequente. Così come le migliorie alla AI e le black/white list.
I bless moddabili invece sembrano irrealistici, MA un tempo anche gli eventi lo erano ... Smile


Tornando alle guardie del corpo:
penso che il modo più sicuro di difendere un comandante alla fine sia dargli un oggetto che gli da un summon automatico, tipo le bottiglie d'acqua che però costano 10 e richiedono Construction 6 / 2
Non puoi darle a tutti certo, ma quel elementale dell'acqua picchia forte..

Effettivamente ai mod è permesso cambiare solo gli "oggetti" del gioco, non si possono modificare le meccaniche di base o aggiungerne, quindi effettivamente il tool dei mod per quanto molto comodo è anche molto limitato rispetto ad altri giochi.
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Messaggio Da Zonk il 28/5/2015, 23:00

Siamo usciti fuori tema, ma sui bless ti dico che in anche se non puoi modificare l'associazione magia/bonus, puoi creare siti *nazionali* che NON siano troni e che alterino il bless delle unità.

Quindi potresti creare una nazione che ha un sito nella capitale grazie al quale ha un bless base superiore al semplice '+1 morale'
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Messaggio Da Grigio87 il 29/5/2015, 00:08

Zonk ha scritto:Siamo usciti fuori tema, ma sui bless ti dico che in anche se non puoi modificare l'associazione magia/bonus, puoi creare siti *nazionali* che NON siano troni e che alterino il bless delle unità.

Quindi potresti creare una nazione che ha un sito nella capitale grazie al quale ha un bless base superiore al semplice '+1 morale'

Bella pensata, questo può essere un ottimo escamotage. Gli effetti di questa bless possono essere anche presi dagli effetti degli incantesimi o solo copiando quelli attuali?
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Messaggio Da Zonk il 29/5/2015, 00:18

Grigio87 ha scritto:Bella pensata, questo può essere un ottimo escamotage. Gli effetti di questa bless possono essere anche presi dagli effetti degli incantesimi o solo copiando quelli attuali?
Per questo trucco puoi (beh, devi Razz ) usare gli stessi comandi dei troni. Quindi alcune cose come rigenerazione, flaming o death weapons non si possono fare.

Controllando il manuale di modding ed i comandi disponibili per i troni, puoi dare:
HP, MR, Morale, Forza, Attacco, Difesa, Precisione (ma non so se includa anche un bonus alla gittata come il bless ), resistenza a fuoco/freddo/tuono/veleno, air shield, reinvigoration, undying (l'effetto che da ) , awe vs animali, awe generico e scurovisione.
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Messaggio Da Zonk il 29/5/2015, 10:46

Comunque Kristoffer mi ha risposto quando ho fatto notare questi miei 'test' su Desura, dicendo che pare proprio che io abbia ragione: non controlla per TUTTE le unità, ma solo per 5/10.

Sul fatto di vedere se controlla le prime da sinistra a destra o ne selezioni 5 casuali e poi tiri la % - è più complicato ma non impossibile da controllare. Spero nella 2a, anche perché nel caso della prima, è impossibile riordinare le truppe in questo modo nelle squadre.
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