Heinskringla - LA Utgard

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Heinskringla - LA Utgard

Messaggio Da Grigio87 il 21/3/2015, 22:19

http://i58.tinypic.com/24ni93n.jpg

Scale: Ho modificato poco prima dell'inizio della partita il pretender da Production 1 a Magic 1, con il senno di poi consiglierei più P1 che garantisce una fase iniziale di espansione più rapida (d'altra parte è anche vero che L3 + M1 sblocca degli eventi utili a trovare gemme e qualche oggetto magico).
Cold 3 invece di Cold 1 si giustifica in chiave difensiva, i giganti di Utgard hanno tutti resistenza al freddo mentre le maghe umane avendo tutte almeno un livello in hanno la possibilità di tutelarsi dal malus +2 encumbrance grazie all'incantesimo Elemental Fortitude.

Il mio gioco si è basato sul costruire delle communion "eterne" cioè che possono continuare a castare all'infinito e spammare scheletri grazie ad un attento rapporto tra slave e Master e agli incantesimi Relief e Personale Regeneration (dopo i 200 di fatica ogni 5 fatigue si traducono in 1 punto di danno agli HP, grazie alla regeneration e ad altri accorgimeti gli schiavi riescono comunque a tirare avanti senza venire uccisi).

A queste communion particolarmente resilienti alla fatica associavo due incantesimi che insieme sono particolarmente devastanti: Grip of Winter e Rigor Mortis, strategia che sia contro Agartha e Ulm (fanteria molto pesante) che contro Xibalba (cold blooded) funziona bene e in caso di emergenza avrebbe funzionato ancora meglio all'interno del mio dominio freddo.

C3 però comporta un -10% di incoming, per cui le scale O3 e L3 che possono sembrare incompatibili si spiegano in questa chiave (inoltre Order + Luck sbloccano degli eventi che portano molti soldi e anche delle fortezze gratuite). Growth 3 non ha bisogno di presentazioni ma in questo caso si giustifica ancora di più per una serie di motivi:
- rimpiazzare la perdita di supplies data da C3, argomento importante per i giganti di Utgard che sono dei buongustai;
- rimpiazzare la popolazione persa dalla Blood Hunt, anche se poi l'ho praticata molto poco visto che i maghi del sangue di Utgard sono costosi, slow to recruit e solitamente impegnati sul campo sia come maghi per castare Grip of Winter sia come thug in forma di lupo mannaro gigante (questa partita è stata una guerra continua);
- garantire più longevità alle Norna che sono molto vecchie.
Luck 3 è una mia dipendenza anche se sto provando a smettere (in questa partita avrò ricevuto dagli eventi qualcosa come 6000 gold e non so quante gemme).

Livelli di magia: S6 serve fondamentalmente per costruire i boost da end game RoS e RoW; + per forgiare il Crystal Coin (che permette al pretender di arrivare a S7 e quindi a RoS e poi a RoW), inoltre avendo delle ottime communion ES consente di costruire le Crystal Matrix e quindi di mettere in communion i maghi neutrali e potenziare enormemente la magic diversity sul campo di battaglia permettendomi di sorprendere gli avversari.
E4 è anche fondamentale per dare reinvigoration +2 agli Skratti tramite lo Shroud of Battle Saint, inoltre ho anche un +2MR, l'idea era di rendere lo Shroud una specie di Rainbow Armor (Costr6, 5 , 5 +3 reinvig, +2 MR) economica; il problema (di cui mi sono accorto troppo tardi) è che agli Skratti thug in forma di lupo (MR14) davo sempre un Amulet of Antimagic, visto che la MR da bless è sempre successiva a quella degli oggetti e che non può superare il tetto dei 18 (anche se ho avuto la premura di equipaggiare sempre lo Shroud prima dell'amuleto) il risultato era che il +2MR andava sprecato. In ogni caso lo shroud si giustifica anche solo per il +2 reinvig visto che non avendo incoming nativo di e nessun mago per forgiare la Girdle of Might (a parte il pretender ma comunque mancavano le gemme) l'unico modo per rendere i thug a fatica zero (enc 2 + quickness, quindi serve almeno un 4 di reinvg) era equipaggiarli con il costoso Amulet of Resilience (+5 reinvig, 10 ) mentre le mi servivano parecchio anche per altri oggetti (vine shield, horn helmet, bags of wine, horn of valor, e anche i boots of long strider per le Norna che hanno map move 1), quindi potendo produrre Shroud senza problemi E4 è quasi un obbligo per Utgard.
Su (nativo per l'Idol of Sorcery) sono andati i punti di rimanenti che non potevo usare in altro modo (poteva comunque tornare utile per alcuni incantesimi + e + in late game). E4 serve anche a permettere di forgiare alcuni Dwarfen Hammer che per una nazione da thug come Utgard sono fondamentali e fanno risparmiare un sacco di gemme.

Con il senno di poi devo dire che S6 è quasi inutile in una partita da 5 giocatori, nelle partite così piccole gli esiti della partita si decidono prima di poter arrivare a poter costruire RoS e RoW e come detto il bonus +2MR è stato sprecato.
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Heinskringla - LA Utgard

Messaggio Da Filippology il 22/3/2015, 18:49

un post che fa capire bene la profondità strategica di questo gioco.
Filippology
Sacerdote
Sacerdote

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: