Chrosroes Anushirvan - EA Machaka

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Chrosroes Anushirvan - EA Machaka

Messaggio Da Grigio87 il 17/10/2014, 16:59

Scale: Ho optato per un pretender imprigionato con buone scale in vista di una partita di durata intermedia su mappa medio-grande, Order 2 e Grown 2 e non 3 per evitare di sprecare eventuali bonus dei troni (come è poi effettivamente successo per il trono della Luna), il Production 1 mi è servito sostanzialmente per avere un'espansione più rapida (inoltre da un ulteriore bonus del 2% sull'incoming che non fa mai male).

Livelli magici: Di base questo avatar ha un livello in 3 vie magiche elementali: 1 1 1 a cui ho aggiunto 3 livelli in (i Machaka non nessun tipo di accesso a , e ), seppur rindondante il fuoco 4 mi serviva soprattutto per forgiare il Flaming Helmet e la Elemental staff (F4/W4) anche se mi sarebbe bastato 3 + Skull of Fire che posso costruire con gli stregoni del clan Hyena (che però è Costrction 6).
Equipaggiato con l'Elemental Staff il pretender era anche in grado di forgiare i due booster dell'aria, con W4 posso inoltre forgiare i boost dell'acqua per pompare di 2 livelli un eventuale mago 1 neutrale senza spendere troppo (in totale 20 ), inoltre con 4 vie magiche questo pretender è anche un buon ricercatore di siti (anche se lo stato di guerra perenne non gli ha consentito di fare molte gite fuori porta).
L'unico lato negativo è che ho sentito le ristrettezze sull' 4 , mi sarebbe servito un canonico 5 per riuscire a raggiungere alti livelli di astrale in modo da forgiare i poliedrici Ring of Sorcery e Ring of Wizardy (avevo già messo in conto di evocare i Priest King di Hidden in Sand per poter forgiare Crystal Coin e Crystal Matrix, soprattutto considerando il prezzo più onesto di 55 del mod utilizzato rispetto alle 75 del vanilla).

Bless: La bless è un aspetto secondario in questa build ma con +2 attacco, +2 difesa e + 1 di resistenza magica i Lion Warrior dei Machaka diventano veramente delle truppe di elite che sul campo hanno più volte fatto la differenza.

Dominio: Minimo 8 perché i miei maghi da battaglia più forti reclutabili fuori dalla capitale (Hyena With Doctor e Bouda) hanno il difetto di essere degli eretici convinti e abbassano significativamente il dominio nella provincia in cui si ammassano; d'altro canto svolgono egregiamente lo stesso lavoro nelle province a dominio ostile facendo calare velocemente le candele nere durante le campagne militari senza bisogno di spammare preti e scout con il "madonnetto" (ossia lo stone idol).

Ultima modifica di Grigio87 il 9/11/2014, 17:15, modificato 2 volte
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Chrosroes Anushirvan - EA Machaka

Messaggio Da Zonk il 9/11/2014, 13:38

Bump giusto per dire che, anche se non sono esperto di pretender design o di EA Machaka - che però mi sembra una nazione non male, migliore della versione MA sicuramente - penso sia un po' un peccato non arrivare ad   4.

È vero che le tue truppe non possono sfruttare +2 precisione, ma hai dei maghi sacri ai quali fa comodo.

Ed il +20% gittata secondo me non è inutile, si possono dare degli archi magici a qualche comandante di base come la Voce del Leone.

Inoltre potresti forgiare booster Aria se per assurdo trovi dei maghi di questo tipo (tramite indie o eventi...)

Ovviamente capisco che   attiri di più, ma ti costa un sacco...

Ah, e secondo me Prod 1, per Machaka, non è una buona idea.
Non dico di usare Sloth, anche se le tue unità in genere costano poche res (Lion Warrior a parte), ma mi sembra inefficiente prenderlo solo per avere più oro
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggio Da Grigio87 il 9/11/2014, 16:32

4 mi costava di più di 4 (il Nether of King di base è 1 1 1 ) e l'aspetto fondamentale dell'A4, cioè forgiare i booster dell'aria, lo raggiungo già equipaggiando il pretender con una Staff of Elemental Mastery che posso produrre avendo 4 e 4 (quest'ultimo preso solo per la bless e in parte per le magie a base di acido, altrimenti per il forging mi bastava 2), è vero che tutto questo lo posso fare solo a Costruction 6 invece che a 4 ma con il dio imprigionato e un incoming di praticamente nullo non avrebbe fatto molta differenza in termini cronologici.

Il bless era tutto concentrato sui Lion Warrior che con +2 attacco, +2 difesa e +1MR sono veramente ottimi, la produzione 1 serve proprio a garantirmi la coda piena in capitale di Lion Warrior per ogni turno e per tutta la partita anche dopo essere arrivati a forza del dominio 9 con 5+ templi; inoltre mi ha dato una mano non da poco nella fase di espansione visto che le mie unità di linea con un minimo di sopravvivenza decente, cioè i Rhino Clan Warrior, costano 13 risorse (con forza degli indipendenti 9 significa molto, tra l'altro a neutrali finiti io ero stato il giocatore con l'espansione più rapida e questo ha pesato molto sugli esiti finali della partita).
Anche la forza del dominio 8 è stata scelta secondariamente per aumentare la produzione di Lion Warrior (serviva soprattutto a bilanciare le eresie dei Bouda e dei Witch Clan Doctor che se non ci stai attento ti devastano la fede).

Poi avendo già degli ottimi arceri (bird clan 10 gold per 11 precision e spider clan 15 gold con arco velenoso) non ho pensato ad equipaggiare i Voice of Lion con balestre o archi magici(anche se l'idea è molto buona contando anche il fatto che i Bouda possono produrmeli ad un costo di sole 2 gemme a pezzo); in generale però i miei maghi da battaglia spammabili non sono sacri (Bouda e Witch Doctor), quindi ho preferito risparmiare sulla bless dell'aria, se poi avessi optato più sulle path che sulle scale avrei investito prima su 5 che con i Ring of Sorcery e Ring of Wizadry mi avrebbe permesso di sfondare in alti livelli di e garantendomi competitività anche in un eventuale duello a fine partita.
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggio Da Zonk il 9/11/2014, 16:50

Mi ha confuso che tu abbia scritto come magie di base, allora si, costerebbe molto di più se non è innato.

Secondo me i Lion Warrior sono si eccellenti (meglio dei 'parenti' di Berytos, i Colossi Warrior), ma non eccezionali per l'EA e comunque sono solo nella capitale...Pero se ti vuoi basare su quelli allora capisco perchè vuoi un po' di Prod, come capisco che tu voglia usare i Rhino Clan, anche se secondo me il Lion Clan potrebbe essere una buona alternativa che vale la spesa extra di gold, hanno +1 def e +1 attacco, e ricorda che l'attacco extra aiuta anche in difesa grazie alla lancia lunga che permette più tentativi di repel!
Ovviamente in melee, contro freccie e simili hai ragione tu che il Rhino Clan è meglio.

Per i Voice of the Lion e la precisione: ricorda anche che possono lanciarsi Eagle Eyes, +4 (o +5?) Precisione, non male, anche se gli costa un turno, e questo in quanto a Prec potrebbe bastare (d'altronde le armi magiche hanno già bonus in questo senso).

Sugli anelli Sorcery/Wizardry non ho molto da dire solo che, personalmente, mi sembrerebbe troppo rischioso forgiarli visto il costo, metti che perdo una battaglia, sono 55 / 75 che passano al nemico.
Ma forse sono io che sono troppo conservatore con il forgiare
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggio Da Grigio87 il 9/11/2014, 17:14

Noto adesso l'errore delle path di base, ora modifico il post!

Di Lion Clan Warrior alla fine non ne ho reclutato nemmeno uno, l'hide shield copre ben 6 della loro finta 14 defence e da un contributo di solo 11 protection e non 16 come gli scudi normali, quindi non avendo ne elmetti ne un'armatura decente hanno una protection finale anche con shield hit molto bassa e in generale contro le frecce e soprattuto le magie ad area muoiono come mosche.

Quindi ho pensato di ammassare Rhino Clan per tenere le fila mentre gli ottimi arceri, i maghi e i Lion Warrior sui fianchi facevano il lavoro vero, pensavo di reclutare i Lion Clan Warrior nelle situazioni in cui avevo bisogno di rimpolpare velocemente le linee ma alla fine non mi sono mai ritrovato in quella situazione per cui ho continuato a sfornare Rhino Clan.

Ho provato a testare con Sloth ma avevo seri problemi in espansione nei primi turni e potevo schierare pochissimi Lion Warrior anche una volta conquistati tutti i confinanti della capitale.

Riguardo il mega prezzo dei ring è così alto per un motivo, ne basta uno per cambiarti la partita, per esempio da 4 (Bouda + Skeleton Staff) puoi arrivare a D5, a questo punto puoi costruire la Skull Face e summonare un Lich che parte da D4 e che con il RoS, Skull Face e Skeleton Staff arriva a D7 e da lì puoi fare cose assurde (tipo evocare tutti i turni un Tartarian), non sono oggetti da portare sul campo di battaglia ma servono per sfondare nelle vie magiche fino a livelli irraggiungibili in altri modi.
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggio Da Grigio87 il 7/7/2015, 20:04

La nuona versione di questo pretender compatibile con la patch 4.17 è:

Dom7 F4A4W4S4 - O3P1H3G3Misf2M0

variante:

Dom8 F4A4W4S3 - O3P1H3G3Misf2M0

Anche se con A3 avevamo comunque l'accesso ai booster dell'aria grazie alla Staff of Elemental Mastery (F4W4), l'ultima discussione riguardo ai Dai Oni mi ha fatto valutare positivamente gli effetti della bless dell'aria (come suggerito da Zonk nei post precedenti), +2 precision non sono affatto male sui maghi sacri e in questo modo i Voice of Lion 11 diventano dei veri e propri cecchini grazie alla bless e Eagle Eyes (più l'occasione di forgiare Eye of Aiming con il pretender).

Oltre ad essere cambiate le regole di punteggio dei pretender nel frattempo è anche cambiata la meccanica dello spread del dominio, quindi nonostante Bouda e Hyena Clan Withc Doctor penso che ora Dom 7 possa essere sufficiente.

A queste modifiche ho aggiunto 2 punti di Misfortune per avere più punti da spendere, ho anche spostato Heat da 2 a 3 in modo da ridurre le perdite stagionali di incoming, d'altra parte i maghi di Machaka hanno quasi tutti liveli di fuoco che li proteggono dal malus +2 encumbrance.

-

La prima variante con S4 è più utile se il gioco è di grosse dimensioni, a Costruction 8 ci permette di forgiare la Forbidden Light e portare il pretender a F6S6 che insieme a Starshine Skullcap ci fa arrivare a S7 per forgiare il Ring of Sorcery (o in alternativa abbiamo a disposizione il Tome of High Planes) in modo da arrivare a S8 e poter forgiare il Ring of Wizadry.

A questo punto possiamo anche pensare di forgiare la Dimensional Rod per arrivare a S9 e castare Wish (tutto questo ovviamente in prospettiva di deep late game).
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: