Target delle magie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Target delle magie

Messaggio Da Haleorom il 27/6/2014, 15:51

Ciao a tutti,

non riesco ad impostare le armate in modo che l'incantamento che voglio lanciare con un mago (in specifico protection) vada sull'unità che voglio io. Sembra che questa magia vada sempre verso l'unità con protection minore dentro l'area dell'effetto della magia, il problema è che devo lanciare altre magie con un'altro mago sempre alla stessa unità, in pratica succede che tutte le magie di potenziamente difesa vadano a castarsi sui maghi stessi (se dentro l'area) invece che sull'unità più numerosa che hanno vicino.

Vi è mai successo? Come risolvete questo problema?
avatar
Haleorom
Capitano
Capitano

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 16.06.14

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Target delle magie

Messaggio Da Grigio87 il 27/6/2014, 16:11

E' normale, è l'IA del gioco che fa questi scherzi, di solito i maghi preferiscono lanciare gli incantesimi su se stessi (anche se tendono a prediligere quadratini molto popolati e/o con gente grossa, ad esempio se casto Body Ethereal che ha raggio 1 con un mago che vicino a un gigante il 100% lo lancerà prima al gigante, se hai un mago che nel quadratino è solo ed entro il raggio c'è un quadratino pieno con 3 unità dovrebbe puntare a quello).

Un modo per bypassare il problema con gli incantesimi di raggio basso (1-5) è semplicemente quello di non lasciare alternative al mago e isolarlo.

Gli incantesimi con raggio 5 o più invece sono difficilmente controllabili, l'unico consiglio è quello di ripetere più volte l'incantesimo, se hai più maghi che lanciano lo stesso incantesimo con bersaglio area uno ne puoi mettere 3 nello stesso quadratino, così il primo lancerà Protection sui 3 maghi e gli altri 2 cercheranno altri bersagli visto che loro sono già protetti.

Comunque Protection è un'incantesimo scarsino, se vuoi proteggere le truppe ti conviene ricercare fino ad Alteration 5 e castare Wooden Warrior che copre 5 aree (plotoni di unità in formazione box con hold and attack vengono facilmente protetti con un paio di maghi intruppati maghi 2 che lanciano 3 Wooden Warrior a testa), tra l'altro Alteration 5 ti da anche Iron Warrior, Maws of the Earth, Bone Melter e Mother Oak, tutti incantesimi veramente utili a Pangea.

PS - Tra l'altro avevo in mente di fare un mod che aggiungesse versioni con raggio max 1 di tutti gli incantesimi che attualmente hanno raggio 5 o maggiore, ad esempio "Hand of Protection" sarebbe identico a "Protection" ma max raggio 1, "Lucky Hand" come "Luck" ma raggio 1, "Hand of Regeneration" con "Regeneration" ma con raggio 1, ecc...
avatar
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1663
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Target delle magie

Messaggio Da Haleorom il 27/6/2014, 16:20

Ok grazie mille per i consigli.

Due cose:

1) Ma l'effetto di Wooden Warrior o cmq anche di Protection è cumulabile? (intendo anche nel caso di lancio delle due magie su una stessa unità)

2) Non capisco però perchè per esempio quando lancio Enlarge becca SEMPRE le unità (se sono a tiro ovviamente), siamo sicuri che non c'è una "regola" o cmq un algoritmo che possa spiegare dove lanciano i maghi?
avatar
Haleorom
Capitano
Capitano

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 16.06.14

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Target delle magie

Messaggio Da Grigio87 il 27/6/2014, 16:33

1) No, Barkskin/Protection/Wooden Warrior/Mass Protection danno tutti lo stesso bonus e fanno diventare la pelle legnosa, quindi 10 di protezione naturale e 5 di vulnerabilità al fuoco.

C'è un topic relativo a Bark/Stone/Iron-skin che spiega le interazioni di questi incantesimi (tra l'altro lo devo aggiustare perché ho notato una cosa diversa da quella che avevo affermato).

2) Sì c'è una regola che l'IA rispetta, ad esempio con gli incantesimi di protezione i maghi puntano alle truppe meno protette (di solito gli arcieri  No ), Enlarge invece non l'ho mai capito bene, ma raramente cade dove voglio io, forse punta alle truppe più piccole (bisognerebbe fare un test con a raggio unità di tutti size).

Comunque in generale tendono a puntare i quadratini più popolati o se stessi.
avatar
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1663
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Target delle magie

Messaggio Da Zonk il 27/6/2014, 17:50

CHE IO SAPPIA, la regola non è 'privilegià le unità grosse', ma  - perlomeno per i potenziamenti - 'bersaglio con più HP'.

Se si tratta di incantesimi che potenziano tutte le unità nella casella, allora considera la somma degli HP (non so se massimi o correnti).

Per esempio, se un mago è scriptato per lanciare Body Ethereal ed ha un elefante adiacente, lo lancerà sull'elefante.

Per gli incantesimi di attacco credo sia più complicato perchè considera anche le resistenze...


Ah, e poi ci sono alcuni incantesimi che si comportano in maniera strana - per esempio ho visto Legions of Steel che veniva lanciato su un comandante (nonostante nella sua casella ci fossero meno punti vità che in una casella di soldati regolari..)
EDIT: Cercando, ho scoperto che effettivamente è Legions of Steel l'incantesimo che ha questi problemi, non so se nelle patch recenti sono stati risolti però (temo di no)
avatar
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 918
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 28
Località : Italia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Target delle magie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum