Sapevate che...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Sapevate che...

Messaggio Da Zonk il 11/11/2016, 22:50

Traduzione parziale del thread 'Did you know' di Desura, lo scopo di questo post è raccogliere fatti fatti che poco conosciuti e non spiegati nel manuale (o spiegati molto male) e strategicamente rilevanti.

Includerei anche bug, sopratutto se improbabile vengano spesso risolti.

Suggerite correzioni o aggiunte.


Medallion of Vengeance: Funziona sott'acqua, nonostante sia magia del fuoco.

Oggetti che evocano unità ad inizio battaglia: A differenza di altri oggetti i loro benefici sono auto-sommabili. Due Bottles of Living Water evocheranno due elementali.

Occhi magici: Possono essere usati da unità dotate di occhi ma che sono blindfighter. Otteranno i bonus, ma la perdità dell'occhio non le penalizzerà. Quindi gli Eye of Aiming danno agli Zotz +8 precisione.

Stivali +MM: Non danno mm 4 a comandanti volanti che hanno già 3.

Repel: L'attacco di un'unità viene respinto (repel), subisce comunque fatica come se avesse fatto un attacco regolare.

Formazione linea: Con Attack, impedisce alla squadra di muoversi più di 3 caselle per turno. Con Hold & Attack questa limitazione non vale.
(segnalato diverse volte, non ho ottenuto risposte riguardo il fatto se sia voluto o no)

Mind Blast: Prima mira una casella con almeno un'unità non-mindless e poi colpiscono un'unità a caso che si trova lì. Se in quella casella sono presenti sia unità mindless che non, è possibile che l'attacco venga sprecato.

Enc 0 ottenuta con 4 stelle di esperienza: Fa comunque accumulare fatica dal combattimento corpo a corpo, a differenza della enc 0 naturale.

Province history: Visualizzabile (premete 'i') anche in territori nemici se si ha uno scout lì.

Unità volanti: Sono immuni all'effetto principale di Earthquake anche se impossibilitate a volare da Storm, ma non sono immuni all'effetto extra nelle caverne.

Usare due o più incantesimi di attacco remoto sulla stessa provincia: può fare in modo che i mostri evocati si combattano tra di loro, in particolare se di tipo diverso (es: Earth Attack vs Send Horror)

Bless E9: Non si somma agli effetti bark/stone/ironskin.

Incantesimi danneggia armatura: Funzionano anche su truppe descritte come indossanti armature magiche (per esempio di ghiaccio).

Soul Slay e Disintegrate su unità > 1000 HP: Non è automaticamente fatale, l'unità può sopravvivere. L'effetto morte automatica in realtà è DRN + 999 - DRN danni.

Feeblemind: Cancella automaticamente tutti i global lanciati da quel comandante.

Skeletal Legion: Descrizione parzialmente falsa. Il mago che lancia l'incantesimo riceve comunque piercing resist e sopratutto solo chi è nella sua casella rischia la malattia, non tutto l'esercito.

Army of Rats: Buggato, causa battle fright solo alla casella mago che lo lancia, non all'esercito nemico.

Bone Grinding: Bug simile ai due di sopra, l'ultimo effetto (cripple) è solo sulla casella del mago che lo usa.

Charm nell'arena: Se il proprio campione charma l'avversario ma poi muore, l'avversario combatterà per la propria nazione.

Profetizzare mercenari: Se il mercenario abbandona la propria nazione conte come morte e dopo 6 mesi si può profetizzare qualcun altro, ma il mercenario avrà comunque 3 base, e si potrà profetizzarlo per dargli +1.  Un trucco simile vale per gli eroi resuscitati tramite Ritual of Rebirth.

Guard commander e assassini: Il 50% (modificato da abilità bodyguard e pazienza) si applica solo alle prime 5 (10 con alcuni oggetti) unità partendo dartendo da sinistra. Quindi meglio poche guardie ma buone/con l'abilità bodyguard che tante ma scarse.

Floating 'naturale' conta come forest survival: Per naturale si intenda 'non proveniente da oggetti'. Quasi sicuramente bug.
(che gli oggetti non contino è un bug, che l'abilità funzioni così non è certo)

Solar Brilliance: Le unità con darkpower vengono penalizzate  da questo incantesimo, ottenendo una penalità opposta al bonus che avrebbero nell'oscurità.

Attacchi lightning naturali: Funzionano sott'acqua, a differenza della maggior parte degli attacchi a distanza con precisione non 100.

Trono della Burocrazia: Il -100 income si applica alla provincia, non al totale, e l'income provinciale non è mai < 100. In pratica nella maggior parte dei casi il trono costa molto meno di 100 oro per turno.

Income da territori oltremare: L'abilità di Marignon e Berytos di ottenere income da territori oltremare anche se i territori acquatici sono in mani ostili non ha limiti di distanza.

Pazzia e profeti: MA e LA R'lyeh possono avere più di un profeta. Altre nazioni non hanno questo potere.

Inner Furnace: La descrizione può trarre in inganno - funziona su qualsiasi unità che fallisca il test MR + 4 e non sia mindless, non solo sugli Abyssiani.

Eagle Warrior: possono volare se benedetti anche quando sulla world map, tramutandone uno in comandante e poi dandogli una Shroud o rendelo profeta.

Black halberd: Come altri effetti anti-unità sacre non sono applicabili a pretender e disciple.

Warriors of the Five elements e Red Guard: Gli HP bonus dal bless N sono applicati prima delle modifiche stagionali. Quindi le Red Guard con N9 hanno 30 HP massimi in primavera, 10 in autunno.

Effetto 'Enraged': Le unità con questo effetto possono colpirsi da sole.

Zonk
Capitano
Capitano

Messaggi : 870
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 28
Località : Italia

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sapevate che...

Messaggio Da Grigio87 il 12/11/2016, 00:24

Ottimo topic, molto utile da avere sul forum. cat

Aggiungo per chiarezza che 4 stelle conferiscono un bonus di -1 encumbrance (se uno non lo sa magari potrebbe confondersi sul punto che spiega la differenza tra 0 enc naturale e 0 enc ottenuto in questo modo).

Grigio87
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum