Sapevate che...

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Sapevate che...

Messaggio Da Zonk il 11/11/2016, 22:50

Traduzione parziale del thread 'Did you know' di Desura, lo scopo di questo post è raccogliere fatti fatti che poco conosciuti e non spiegati nel manuale (o spiegati molto male) e strategicamente rilevanti.

Includerei anche bug, sopratutto se improbabile vengano spesso risolti.

Suggerite correzioni o aggiunte.


Medallion of Vengeance: Funziona sott'acqua, nonostante sia magia del fuoco.

Oggetti che evocano unità ad inizio battaglia: A differenza di altri oggetti i loro benefici sono auto-sommabili. Due Bottles of Living Water evocheranno due elementali.

Occhi magici: Possono essere usati da unità dotate di occhi ma che sono blindfighter. Otteranno i bonus, ma la perdità dell'occhio non le penalizzerà. Quindi gli Eye of Aiming danno agli Zotz +8 precisione.

Stivali +MM: Non danno mm 4 a comandanti volanti che hanno già 3.

Repel: L'attacco di un'unità viene respinto (repel), subisce comunque fatica come se avesse fatto un attacco regolare.

Formazione linea: Con Attack, impedisce alla squadra di muoversi più di 3 caselle per turno. Con Hold & Attack questa limitazione non vale.
(segnalato diverse volte, non ho ottenuto risposte riguardo il fatto se sia voluto o no)

Mind Blast: Prima mira una casella con almeno un'unità non-mindless e poi colpiscono un'unità a caso che si trova lì. Se in quella casella sono presenti sia unità mindless che non, è possibile che l'attacco venga sprecato.

Enc 0 ottenuta con 4 stelle di esperienza: Fa comunque accumulare fatica dal combattimento corpo a corpo, a differenza della enc 0 naturale.

Province history: Visualizzabile (premete 'i') anche in territori nemici se si ha uno scout lì.

Unità volanti: Sono immuni all'effetto principale di Earthquake anche se impossibilitate a volare da Storm, ma non sono immuni all'effetto extra nelle caverne.

Usare due o più incantesimi di attacco remoto sulla stessa provincia: può fare in modo che i mostri evocati si combattano tra di loro, in particolare se di tipo diverso (es: Earth Attack vs Send Horror)

Bless E9: Non si somma agli effetti bark/stone/ironskin.

Incantesimi danneggia armatura: Funzionano anche su truppe descritte come indossanti armature magiche (per esempio di ghiaccio).

Soul Slay e Disintegrate su unità > 1000 HP: Non è automaticamente fatale, l'unità può sopravvivere. L'effetto morte automatica in realtà è DRN + 999 - DRN danni.

Feeblemind: Cancella automaticamente tutti i global lanciati da quel comandante.

Skeletal Legion: Descrizione parzialmente falsa. Il mago che lancia l'incantesimo riceve comunque piercing resist e sopratutto solo chi è nella sua casella rischia la malattia, non tutto l'esercito.

Army of Rats: Buggato, causa battle fright solo alla casella mago che lo lancia, non all'esercito nemico.

Bone Grinding: Bug simile ai due di sopra, l'ultimo effetto (cripple) è solo sulla casella del mago che lo usa.

Charm nell'arena: Se il proprio campione charma l'avversario ma poi muore, l'avversario combatterà per la propria nazione.

Profetizzare mercenari: Se il mercenario abbandona la propria nazione conte come morte e dopo 6 mesi si può profetizzare qualcun altro, ma il mercenario avrà comunque 3 base, e si potrà profetizzarlo per dargli +1.  Un trucco simile vale per gli eroi resuscitati tramite Ritual of Rebirth.

Guard commander e assassini: Il 50% (modificato da abilità bodyguard e pazienza) si applica solo alle prime 5 (10 con alcuni oggetti) unità partendo dartendo da sinistra. Quindi meglio poche guardie ma buone/con l'abilità bodyguard che tante ma scarse.

Floating 'naturale' conta come forest survival: Per naturale si intenda 'non proveniente da oggetti'. Quasi sicuramente bug.
(che gli oggetti non contino è un bug, che l'abilità funzioni così non è certo)

Solar Brilliance: Le unità con darkpower vengono penalizzate  da questo incantesimo, ottenendo una penalità opposta al bonus che avrebbero nell'oscurità.

Attacchi lightning naturali: Funzionano sott'acqua, a differenza della maggior parte degli attacchi a distanza con precisione non 100.

Trono della Burocrazia: Il -100 income si applica alla provincia, non al totale, e l'income provinciale non è mai < 100. In pratica nella maggior parte dei casi il trono costa molto meno di 100 oro per turno.

Income da territori oltremare: L'abilità di Marignon e Berytos di ottenere income da territori oltremare anche se i territori acquatici sono in mani ostili non ha limiti di distanza.

Pazzia e profeti: MA e LA R'lyeh possono avere più di un profeta. Altre nazioni non hanno questo potere.

Inner Furnace: La descrizione può trarre in inganno - funziona su qualsiasi unità che fallisca il test MR + 4 e non sia mindless, non solo sugli Abyssiani.

Eagle Warrior: possono volare se benedetti anche quando sulla world map, tramutandone uno in comandante e poi dandogli una Shroud o rendelo profeta.

Black halberd: Come altri effetti anti-unità sacre non sono applicabili a pretender e disciple.

Warriors of the Five elements e Red Guard: Gli HP bonus dal bless N sono applicati prima delle modifiche stagionali. Quindi le Red Guard con N9 hanno 30 HP massimi in primavera, 10 in autunno.

Effetto 'Enraged': Le unità con questo effetto possono colpirsi da sole.
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Re: Sapevate che...

Messaggio Da Grigio87 il 12/11/2016, 00:24

Ottimo topic, molto utile da avere sul forum. cat

Aggiungo per chiarezza che 4 stelle conferiscono un bonus di -1 encumbrance (se uno non lo sa magari potrebbe confondersi sul punto che spiega la differenza tra 0 enc naturale e 0 enc ottenuto in questo modo).
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Re: Sapevate che...

Messaggio Da Zonk il 8/2/2017, 21:29

Due scoperte recenti:

Unrest e province indipendenti:
mentre le province nazionali perdono una quantità di unrest ogni turno proporzionale all'unrest attuale (circa 1/10 senza considerare scales, dominio e PD), quelle indipendenti sembrano perderne solo 2, anche a livelli altissimi (100+).
Potrebbe essere utile per 'preparare' province indie ad attacchi con unità chaospower usando incantesimi +unrest, se ne restassero nel mid-late game (o se venissero create da eventi).


Friendly Currents: Se lo lanciano entrambi gli schieramenti il primo a lanciarlo ottiene i bonus, il secondo le penalità - nonostante la cosa più logica sarebbe che gli effetti si cancellino a vicenda!
(questo l'ho appena segnalato come bug, e sono stupito non si sia scoperto prima!)

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Re: Sapevate che...

Messaggio Da Zonk il 28/2/2017, 10:59

Forge bonus e oggetti :
ALCUNI oggetti  non posso scontati tramite forge bonus (anche %), non importa se provengano da oggetti (Dwarven Hammer), siano innati (il forgebonus di Ulm), o siti.

In particolare Imp Familiar, Soul Contract (e lo sconto non viene dato neanche per le ), Lifelong Protection.

Tematicamente ha senso visto che non si tratta di oggetti forgiati ma di veri e propri patti demoniaci.

Gli sconti si applicano però alla Protection of Geryon (segnalato come bug, visto che è comunque un contratto).

Non ho ancora controllato se valga anche per gli eventi e per i global, ma penso proprio di si.

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Re: Sapevate che...

Messaggio Da Zonk il 21/3/2017, 18:29

Glamour e stealth da oggetti Glamour da +25 stealth ad unità che sono già stealthy (e questo è scritto anche nel manuale), ma devono esserlo 'di natura'. Se ottengono stealth tramite oggetti come Shademail haubergon, Amulet of the Doppelganger...il bonus glamour non si applica. 

Non so se si tratta di un bug o di una scelta intenzionale, per ora non ho segnalato.

Nel gioco base vi sono commander per cui questa cosa potrebbe essere rilevante, per esempio le Morgen Champion & Princess di Ys (e le due eroine basate su di esse).

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Re: Sapevate che...

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