EA Arcoscephale (Viccio and friends)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

EA Arcoscephale (Viccio and friends)

Messaggio Da Machete76 il 19/8/2016, 15:14

Ed ecco com'è andata vista dalla parte del vincitore :
Partiamo dal pretender, un ciclope con E6, ottimo in fase di espansione (soprattutto dopo avergli dato elmo e sword of sharpness a 2 mani). Il problema è stato che ho sbagliato il dominio, volevo basare la ricerca sui Philosofer ma per farlo ci voleva turmoil invece ho dato productivity e volevo prendere punti per il sparare alto il resto quindi ho pensato che un po' di drain non avrebbe guastato, morale della storia mi ritrovo i Philosofer che ricercano ben 1!
Accortomi dell'errore irreparabile si è reso necessario rivoluzionare la strategia, sapendo che avrei avuto grossi problemi in fase avanzata del gioco dovevo per forza di cose puntare sulla rapidità e chiudere la partita entro la fine del terzo anno.
Obiettivo espansione massima e rapida senza badare troppo alle sottigliezze, cosa che ad Arcocefalo riesce bene grazie ai carretti che trampolano, agli opliti (scudo, elmo e lancia) e giavellottieri. Grazie a income e risorse massimizzate sono riuscito a mantenere un'alta produzione di questi mini eserciti e a cagare castelli completi di tempio e laboratori in ogni punto strategico riuscendo a reclutare anche molti maghi (mistici)  per compensare la carenza di ricerca e per cercare gemme.
Fattore culo, come mi rimprovera Viccio, ha giocato un ruolo importante, tra i primi siti ho trovato l'adept of the Iron order e qualche altro sito comune mi ha dato un sufficiente apporto di gemme,  l'arrivo fin dai primissimi turni dell'eroe che cambiava drain in magic, un botto di ricerca e inspire research! Boom! Problems solved!
Una volta tappato Agartha nel sottosuolo,  C'Tis al di là del fiume e non ricordo chi era l'altra razza al di là delle montagne a nord con castelli, buone difese ed eserciti in patrol ero abbastanza sicuro di poter continuare con la strategia pianificata in seguito agli errori iniziali anche perché lo scouting mi riportava che gli altri 3 dovevano ancora completare l'espansione, già! Ma per vincere servivano 6 punti! 2 li avevo presi coi 2 troni da 1 (bella la comparsata di lupi mannari in capitale da Agartha grazie al trono della bestia) e poi avevo il trono inutile da 2 punti in acqua ma che mi son guardato bene dal proclamare per non essere attaccato da tutti all'istante.
Facendo un rapido calcolo l'altro trono da 2 distava 5 province ed era in mano a quello che non ricordo ma non era stato proclamato, vedevo da parte sua scout fermi da turni sui territori di confine  segno che stava costruendo castelli, ok mi son detto quindi o la va o la spacca, preparato il profeta con l'amulet of breathing ed eserciti per sfondare e prendere più territori possibile avendo pure un esercito di backup e go! L'avversario aveva un solo esercito degno di nota col quale mi sono ben guardato dall'affrontare.
Primo turno ok, 3 territori presi, secondo turno idem ma l'esercito avversario si approccia, serie di finte e controfinte, dal castello vicino faccio volare un leader barbaro per portare le scarpe del volo alla divinità, cambio di calzature e volo insieme ai pegasi sul trono.
Da notare la divinità che dopo aver vinto l'arena contro un barbaro mandato da c'tis è stato bardato di tutto punto e la ricerca era arrivata al quarto livello in tutte le vie così da garantirmi sufficiente copertura in ogni caso. Direi di aver riportato tutto...

Commenti?

Ultima modifica di Machete76 il 21/8/2016, 10:13, modificato 1 volta
Machete76
Soldato
Soldato

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: EA Arcoscephale (Viccio and friends)

Messaggio Da Grigio87 il 20/8/2016, 23:06

Il report descrive bene la partita che, a quanto ricordo, è durata davvero pochissimo, quindi direi che hai centrato in pieno l'obbiettivo prefissato. Riguardo ai ricercatori puri ho sempre avuto molti dubbi, mi piace più giocare con nazioni che hanno topi di laboratorio utilizzabili come forza militare di riserva piuttosto che maghetti scarsamente utilizzabili o peggio totalmente inutilizzabili come i Philosopher.

Il focus sui pretender è la descrizione del pretender soprattutto dal punto di vista della build e non di come è andata la partita, vedi ad esempio: http://dominions4.italiaforum.net/t134-megistus-iv-the-divine-emperor-ma-pythium
Questo per avere una collezione di pretender vincenti da cui poter attingere idee. Wink

Ovviamente non c'è nulla di obbligatorio, però sono curioso di sapere quali scale hai usato per avere un'espansione così rapida oltre a P3.
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggio Da Machete76 il 21/8/2016, 00:25

Scusate! Mi ero dimenticato di dire com'era il pretender

Ciclope sveglio E6
Dominio 6 - O3 P3 H0 G1 L0 D3

Sui Philosofer: dici che non ti piacciono i topi da laboratorio? Beh se li recluti con 65 gold 1 res (solo in capitale) e ti danno (se fai il dominio corretto) anche una buona ricerca che per iniziare è perfetta perchè ti permette di reclutare truppe e mago tutti i turni facendoti solitamente avanzare soldi per costruire rapidamente castelli dove recluti poi orde di Mistici che hanno un'ottima varietà di path magiche e buona ricerca) e che costano comunque relativamente poco (mi pare 110/120 gold).
Esistono 2 teorie di gioco per questa razza, una appunto basata sui Philosofer, un'altra invece opposta che non li considera, io preferisco utilizzare le peculiarità di razza come i Philosofer appunto. Altra peculiarità di questa razza è lo scry automatico dove il dominio è positivo quindi un pretender sveglio e che gira aiuta ad espanderlo bene, partito con dominio 6, mandato sempre in giro profeta e pretender in direzioni diverse e aver fatto 5 templi in maniera rapida mi ha portato ad avere il dominio più forte di tutti secondo i grafici anche perchè prima di mandare gli eserciti avevo mandato in giro 4/5 eretici nel territorio avversario vedendo chiaramente ogni cosa al suo interno per almeno 3 territori di distanza (gli stavo per vedere persino la capitale) e che intanto fanno scouting.
L'espansione rapida oltre al gran income/resource è dovuto al fatto che gli opliti sono a mio avviso la miglior fanteria reclutabile in tutta la EA con un ottimo apporto di marmaglia lowcost armata di giavellotto e da carretti che trampolano. Grazie al dominio con O3 ho avuto un botto di risorse in più riuscendo ad inserire negli eserciti i carretti fin quasi dalle prime battute, i leader per le truppe sono molto buoni e danno buon morale, 15 opliti più altrettanti giavellottieri e una manciata di carretti sono più che sufficienti per prendere qualche territorio indipendente e sono eserciti che si costruiscono più o meno in 2 / 3 turni al max per castello, infatti diventa fondamentale costruire un castello intorno al 5° / 6° turno al max! Entro la fine del primo anno è necessario avere 3 castelli completi costruiti (capitale compresa ovviamente).
Avere in giro almeno un paio di driadi per cercare siti di natura e costruire templi/lab e qualcun'altra che può girare con gli eserciti per curare le battle affliction più una fissa in capitale per curare i filosofi che invecchiano.
Nel corso del secondo anno la musica cambia leggermente, in capitale si reclutano pegasi e si alternano filosofi a maghi slow to recruit mentre negli altri castelli già costruiti procedi a suon di mistici e altre truppe, qualche mistico (quelli con più path magiche li mandi a cercare siti, gli altri li lasci a ricercare/evocare/craftare).
Come vie di ricerca a parte partire per forza su costruction per attrezzare il pretender poi si può ricercare quello che uno preferisce, può servire tutto e niente, dipende da quali obiettivi uno si fissa, io visto che dovevo darmi da fare in altro modo sono andato più su evocation, conjuration e alteration ma a fine partita ci sono arrivato con 4 in tutto.

Questo il pretender a fine partita... obiettivamente inaffrontabile da chiunque al turno 35.
Lo snake ring era perchè Sauromantia aveva delle idre in quelle zone e prima di dargli le scarpe del volo aveva i boot of behemot.

Machete76
Soldato
Soldato

Messaggio Da Machete76 il 21/8/2016, 10:11

E questo l'eroe che mi ha salvato la partita (arrivato nei primissimi turni)

Machete76
Soldato
Soldato

Messaggio Da Machete76 il 21/8/2016, 10:20

Questo era invece il pretender che avrei voluto provare in questa partita:

Machete76
Soldato
Soldato

Messaggio Da Zonk il 21/8/2016, 19:05

Non mi pronuncio sui dettagli del pretender se non per dire che il fatto che usi TUTTI i punti mi piace (detesto quando rimangono 'avanzi' con i quali non puoi far niente) e che personalmente non mi piace drain, se non era per l'eroina avresti sofferto molto al riguardo.

In realtà non era poi così 'tappato', è che prediligo uno stile difensivo, aspettavo una scusa per attaccare o che attaccassi tu, volevo usare le mie belle armate di mercuries+Magma children che mi stavo costruendo, avevo un Risen Oracle come pretender capace di lanciare Fog Warriors..solo che stai stato troppo rapido e sono rimasto con un pugno di mosche in mano Shocked

Notevole l'eroina, nel caso non lo sapessi l' 3 è fisso, l' 2 è casuale, avrebbe potuto avere , , (nel senso che ha 2 in una path secondaria scelta tra queste).

Ma come mai hai mandato il Ciclope nell'arena? A me è sembrata una scelta stravagante, visto che così gli hai 'bloccato' uno slot.
Se la partita fosse continuata avresti potuto pentirtene, non trovi?
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggio Da Grigio87 il 21/8/2016, 19:21

Con Sloth 3 però sarebbe difficile costruire i carri (no problem per i Cardaces che pur essendo ottimi costano solo 8 risorse) e l'espansione risulterebbe meno veloce di come l'hai sperimentata con Production 3, anche se sicuramente il Ciclopone basta da solo a garantire un'espansione eccezzionale, anche Filippology nella partita in cui era LA Agartha aveva un Cyclops del genere ed era il primo in termini di province conquistate dai neutrali.

Per questo compito di solito si predilige l'Earth Serpent in quanto costa meno punti, ma è innegabile che il ciclope, avendo tutti gli sloth, è più forte (oltre ad essere più figo).

PS - Ma i Philosopher non essendo maghi sono automaticamente immuni al Drain? Non è che non mi convincano ma i Mystic sono comunque ottimi ricercatori e in caso di emergenza possono essere usati molto efficacemente in battaglia a qualsiasi livello di ricerca, preferisco avere la capitale pieno di mystic piuttosto che piena di filosofi.
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggio Da Machete76 il 21/8/2016, 19:39

Questo un filosofo con Sloth 2 e Drain 3 che ho pescato in una partita che avevo fatto di prova tempo fa.

Sì i Mistici ne fai a quintilioni ma li fai negli altri castelli e non in capitale dove recluti oltre ai Filosofi anche Oreiadi (maghi grossi slow to recruit) e pegasi (sia leader che truppe), quindi in capitale NON DEVI MAI E POI MAI reclutare Mistici! Inoltre i Mistici sono sì buoni per ricerca ma considera che li usi anche per battaglie, ricerca siti, evocazioni, etc...
Solitamente non si consiglia Drain 3 ma al max 2 proprio per non bastonare troppo i Mistici, ma a me piace esagerare perchè così riesco a valutare meglio l'effettiva efficacia di una tattica piuttosto che un'altra e comunque preferisco sfruttare al max le particolarità delle singole razze e Arcoscephale EA oltre ai Filosofi ci sono pure gli Eretici che ti consentono scouting ed espansione del dominio per uno scy automatico dove è positivo.

Capisci che Drain 3 e Productivity 3 mi ha cancellato totalmente la ricerca (i Filosofi ricercavano ben 1!) ed ho dovuto ripiegare sulla tattica improvvisata culminata con la rush su Sauromantia.
Machete76
Soldato
Soldato

Messaggio Da Machete76 il 21/8/2016, 19:52

Zonk ha scritto:Non mi pronuncio sui dettagli del pretender se non per dire che il fatto che usi TUTTI i punti mi piace (detesto quando rimangono 'avanzi' con i quali non puoi far niente) e che personalmente non mi piace drain, se non era per l'eroina avresti sofferto molto al riguardo.

In realtà non era poi così 'tappato', è che prediligo uno stile difensivo, aspettavo una scusa per attaccare o che attaccassi tu, volevo usare le mie belle armate di mercuries+Magma children che mi stavo costruendo, avevo un Risen Oracle come pretender capace di lanciare Fog Warriors..solo che stai stato troppo rapido e sono rimasto con un pugno di mosche in mano Shocked

Notevole l'eroina, nel caso non lo sapessi l' 3 è fisso, l' 2 è casuale, avrebbe potuto avere , , (nel senso che ha 2 in una path secondaria scelta tra queste).

Ma come mai hai mandato il Ciclope nell'arena? A me è sembrata una scelta stravagante, visto che così gli hai 'bloccato' uno slot.
Se la partita fosse continuata avresti potuto pentirtene, non trovi?

Mi sono guardato bene dal darti scuse per attaccarmi così come ho resistito tantissimo alla tentazione dall'arrivarti in capitale fin dai primi turni, avevi poche armate e tutte in giro, io ero già espanso e mantenevo uno scout sulla tua capitale per monitorarti accuratamente, avrei potuto prendertela, credimi. Twisted Evil

Dalla descrizione dell'eroina mi pare di aver capito che ne esistono di diversi tipi e ciascuna porta diversi benefici ma non so dire se ne arriva una sola di queste a caso o se potrebbero arrivarne anche più di una... study

Il Ciclope nell'arena... un rischio certo! Ponderato più e più volte. Ma come ho più volte ribadito dovevo dare massima priorità alla tattica disperata che già dal concepimento era più un "o la va o la spacca" e direi che mandare la divinità (comunque attrezzata) in arena era coerente con la tattica. E' andata bene! L'arena intera è durata a malapena un turno, il tempo di fare 50 danni al primo attacco al barbarian chief di Viccio, dopodichè ho pensato:"E adesso chi lo ferma più il ciclope col champions trident fino alle fasi avanzate? Vediamo allora di non fare arrivare la partita a quel punto così da poter contare sul pezzo più forte in assoluto in campo!" Pretender
Machete76
Soldato
Soldato

Messaggio Da Grigio87 il 22/8/2016, 13:31

Machete76 ha scritto:Questo un filosofo con Sloth 2 e Drain 3 che ho pescato in una partita che avevo fatto di prova tempo fa.

Sì i Mistici ne fai a quintilioni ma li fai negli altri castelli e non in capitale dove recluti oltre ai Filosofi anche Oreiadi (maghi grossi slow to recruit) e pegasi (sia leader che truppe), quindi in capitale NON DEVI MAI E POI MAI reclutare Mistici! Inoltre i Mistici sono sì buoni per ricerca ma considera che li usi anche per battaglie, ricerca siti, evocazioni, etc...
Solitamente non si consiglia Drain 3 ma al max 2 proprio per non bastonare troppo i Mistici, ma a me piace esagerare perchè così riesco a valutare meglio l'effettiva efficacia di una tattica piuttosto che un'altra e comunque preferisco sfruttare al max le particolarità delle singole razze e Arcoscephale EA oltre ai Filosofi ci sono pure gli Eretici che ti consentono scouting ed espansione del dominio per uno scy automatico dove è positivo.

Capisci che Drain 3 e Productivity 3 mi ha cancellato totalmente la ricerca (i Filosofi ricercavano ben 1!) ed ho dovuto ripiegare sulla tattica improvvisata culminata con la rush su Sauromantia.

Quindi i filosofi sono sensibili al Drain ma per ogni punto di Sloth guadagnano ben 2 punti ricerca, in questo caso il calcolo sarebbe 10 + 1 (esperienza) + 4 (sloth 2) - 3 (Drain 3) = 12 (verificato anche con una partita di prova con Sloth3 e Death2, i Philosopher appena reclutati ricercano 14, cioè +6 -2).

Con il bonus +2 per ogni scala di Sloth sono più succulenti di quello che mi ero immaginato, però ancora non mi convince al 100% il Drain, è vero che nelle prime fasi i filosofi ti permettono di mantenere una ricerca competitiva spendendo pochissimo anche sotto Drain 2, però nell'ottica "imperiale" (quando uno c'ha i soldi) la capitale sarebbe quasi sempre impegnata nella produzione delle Oreiadi, costano 405 ma essendo sacre il mantenimento sarebbe inferiore a quello di due mistici (upkeep Oreiad: 162 gold/years, 2 Mystic 96x2 = 192) e sono maghe belle forti, quindi ci si ritroverebbe con un set di scale pensato per i filosofi che, man mano che il gioco va avanti, si recluterebbero sempre meno; nel mentre le stesse scale vanno a inficiare tutti gli altri maghi che sono di più (secondio me dopo un certo numero di turni il malus di ricerca  del Drain sul quintilione di Mystic supererebbe il bonus di Sloth sui filosofi).

Occhio poi che il discorso Drain 2 e non 3 era valido in Dominions 3 in cui Drain dava -0,5 punto di Drain, il gioco arrotondava per eccesso quindi Drain 2 dava lo stesso malus di Drain 1 (cioè -1 ricerca), mentre Drain 3 dava -2 malus alla ricerca. In Dom4 ogni punto di Drain da -1 ricerca.

---

Nel caso della tua partita rapida il disegno della build è perfetto in quanto il Ciclope sveglio basta da solo ad assicurare una buonissima espansione anche se l'output di unità è fortemente ridotto da Sloth 3, in più con tutti i soldi risparmiati puoi costruire rapidamente altre fortezze da cui reclutare Mystic e altri soldati, però se ti capita qualche intoppo nella guerra lampo e il gioco si trascina più avanti del dovuto poi il drain ti rema contro e non hai la combo Luck + Magic che porta un sacco di gemme.

In ogni caso se uno vuole usare i filosofi (che sono tematicamente fighissimi) sicuramente la build con Sloth 3 che hai pensato è ottimale e il Cyclop è bello tosto. Volendo rimuovere il Drain si potrebbe anche provare a usare un pretender meno figo ma più economico come un Earth Serpent sveglio E5 Dom6 con scale che partono da O3S3H0G3L3M0 (+18% incoming, 1 filosofo = 16 ricerca) e possono arrivare fino a O0S3H0G3L3M3 (+3% incoming, 1 filosofo = 19 ricerca!) in modo da avere più o meno la stessa strategia di gioco ma con un late game più aperto.

Intrigante anche un Hound of Hades (il cerbero che costa 80 punti) E4D4 sveglio con le stesse scale dell'Earth Serpent che però porta anche l'accesso alla morte (l'unica via magica oltre al sangue che manca a EA Arcoscephale), ai livelli più avanzati l'Hound può competere con il Cyclope in quanto potenza combattiva, gli mancano gli sloth ma con D4 può castarsi Soul Vortex che è veramente forte oltre ad avere già di base ventordicimila attacchi di cui 3 magici a 29 danni.

Questa strategia con EA Arco mi ha intrigato parecchio.

PS - I Mage Engineer (che secondo me non dovrebbero essere Cap-Only) gli hai mai reclutati? A parte l'accesso alla crosspath - (utile nelle communion ma basta una Oreiad con una Crystal Matrix per fare lo stesso lavoro senza dover rollare altri semi-inutili Mage Engineer con path diverse) non penso siano molto utilizzabili. Invece gli Engineer potrebbero avere il loro perché, avere una palizzata senza templio e laboratorio dedicata alla produzione di Scout (raro trovarne di neutrali nella Early Age), Sceptic e Engineer potrebbe non essere un cattivo investimento. Una decina di Engineer hanno lo stesso potere difensivo/offensivo negli assedi di 250 Cardaces ad un 25esimo del costo.
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggio Da Zonk il 22/8/2016, 14:51

Capisco, con il ciclope e l'arena hai deciso di rischiare.

Di Musa ne esiste solo un tipo in Worthy Heroes, intendevo che hanno sempre 3 e poi 2 livelli in una singola path tra , quello che in gergo si chiamano 'linked random'. Non hanno abilità speciali a seconda della path secondaria (a meno che non abbiano aggiunto questa cosa tramite eventi, magari non ci ho fatto caso)

Se vai sul mod inspector, puoi caricare Worthy Heroes dalla lista di mod 'standard'  per visualizzare tutti gli eroi ed eroine comunque.

Su Drain e ricerca no, i Philosopher non sono immuni (anche se pensandoci avrebbe senso), quella è un'abilità a parte.

Secondo me il Ciclope è una buona scelta 'base' per Arcocesphale perché le sacerdotesse-guaritrice risolvono il problema delle affliction..protection e HP a parte, il ciclope ha un solo occhio (altrimenti che ciclope sarebbe? Laughing ) e se lo perde è un bel problema.

Mi dispiace non averlo potuto affrontare sul campo con un bel gruppetto di Living Mercuries, sarebbe stato bello vedere come la sua protection + eventuali buff difensivi reggevano contro attacchi multipli armor piercing da 28+ danni e la nube di veleno Twisted Evil  
I Mercuries picchiano durissimo, li considero' uno dei migliori summon nazionali e per EA Agartha evocarli è facilissimo visto che di maghi ne hanno a bizzeffe, sopratutto in una mappa come questa con tantissime caverne!
(Infatti per questo ho scelto Agartha, pensavo di avere gioco facile visto che difensivamente ero in una botte di ferro o quasi, vedi i mannari a sorpresa..)
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggio Da Machete76 il 22/8/2016, 15:44

@Grigio87
Hai fatto sicuramente dei calcoli e delle considerazioni molto giuste e corrette, vedo che concordi che questa è una razza decisamente forte...
Gli ingegneri sono unità da game avanzato quindi non li ho reclutati perché non avevo per nulla intenzione di andare sui castelli di Sauromantia.

@Zonk
Nella descrizione della musa pare che a seconda della path corrispondano diversi bonus... Poi non ho approfondito. Sicuramente il Ciclope contro i Freddy Mercury sarebbe stato inculato ma ovviamente non sarebbe stato solo! Wink
Machete76
Soldato
Soldato

Messaggio Da Machete76 il 23/8/2016, 08:11

Scusate ma il Drain sbaglio oppure oltre agli effetti sulla ricerca ha anche altri effetti come su resistenza magica e costi di lancio magie da battaglia?
Machete76
Soldato
Soldato

Messaggio Da Zonk il 23/8/2016, 10:55

Ogni punto di Drain fa costare gli incantesimi il 10% di fatigue in più, e Drain 2+ da +1 alla MR.

Notare che l'abilità 'immune to drain' che hanno alcuni maghi di Ulm e LA Man NON rende immuni a questa penalità, si applica solo alla ricerca.

Per Magic valgono gli effetti inversi. Poi come già detto c'è la questione degli eventi che si sbloccano.
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggio Da Machete76 il 23/8/2016, 11:11

Ah ok grazie mille per le precisazioni! Wink
Machete76
Soldato
Soldato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: