Pretender per Ys

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Pretender per Ys

Messaggio Da Zonk il 20/6/2016, 12:41

Abbozzo l'inizio di una discussione al riguardo - che pretender usereste per questa nuova nazione?

Mi attrae l'idea di un Father of the Sea con 9 ed 4, imprisoned, dominion 7, Production 3 e altre scales a scelta, magari Heat 3 per sfruttare le truppe anfibie (che possono attraversare i fiumi) e fare sinergia con l'attacco fiammeggiante+resistenza al fuoco dei sacred (anche se rende la magia un po' meno efficace).

Il pretender non potrà andare sulla terraferrma (tecnicamente potrebbe con alcuni oggetti ma morirebbe il turno stesso), ma il teletrasporto è un'abilità molto potente sott'acqua perché sulla maggior parte della mappe permette di essere OVUNQUE in un turno quindi aggirando la restrizione al movimento di una provincia d'acqua per turno e fornire supporto ai propri eserciti nel tardo gioco.
Living Waters o Quickening al livello 9 sono impressionanti, e po la presenza del pretender fornisce il c'è il bless automatico rendendo superfluo un Divine Blessing da parte di profeta o Bishop Fish.

Ci ho giocato in SP ed è stato molto divertente, ma non so quanto funzionerebbe in partite serie. Se ci sono altre nazioni UW in gioco secondo me non sarebbe una scelta terribile, potrebbe compensare la relativa debolezza di questa nazione nell'acqua.

Oppure un
Hooded Spirit con 9 4 4 e dominion 5-6, sempre Prod 3 e altre scales da determinare.

Può teletrasportarsi ovunque - terraferma inclusa - e l' oltre ad essere sempre un buon bless - anche per le comunioni - è utile per incantesimi varie, ricordate che la nazione nonostante la discendenza da TNN non può andare oltre 1 sui propri maghi reclutabili.
Questo non l'ho testato a lungo in SP, ma sospetto sia una scelta decisamente superiore se non si è preoccupati riguardo le altre nazioni UW.

In generale prendere Production 3 mi sembra un must, visto il costo in risorse delle truppe (e perfino di alcuni comandanti!) sia sacred che non.

Se vi piacciono i rainbow (a me poco, in genere), non dimenticate che la nazione ne ha uno nazionale, la Morgen High Queen che per 90 punti parte con 1 e 1 oltre ad avere stealth+glamour, utili per cercare siti senza che il nemico la veda e tenti di eliminarla, e forest survival.


Per eventuali strategie con - magari cercare di sfruttare Darkness visto che le truppe nonumane hanno darkvision 50%?-  ci sarebbero il Fomorian God King ( 1 2) e il Son of the Sea ( 1 1 1), entrambi con sailing tra l'altro.


Ultima modifica di Zonk il 13/2/2017, 12:32, modificato 1 volta
avatar
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 968
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 29
Località : Italia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pretender per Ys

Messaggio Da Grigio87 il 20/6/2016, 15:39

Mi auto quoto:

Grigio87 ha scritto:Ora che è stato aggiornato dom4modinspector ho guardato meglio la nuova nazione e, visti anche gli ottimi maghi costieri, direi che sono una razza giocabilissima.

Tra l'altro hanno accesso naturale agli oggetti Crystal, a Rain of Stones e con un piccolo sforzo di empowerment di 45 (o botta di fortuna sulle Morgen Sorceress) hanno anche accesso alla Staff of Elemental Mastery senza bisogno del pretender.

W9 a basso prezzo con il Father of the Sea (Dom7 +9 scale) sembrerebbe ottimale ma secondo me non lo è, tutti i thug nazionali (purtroppo non sono stealth!) possono castarsi Quickenself addosso e hanno già difesa altissima. Io ci vedrei meglio:
- E9 con l'Earth Serpent (dom7, +7 scale)
o
- N9W4 con la Nerid (Dom7, +6 scale)
in quanto, differentemente da W9, sono entrambe bless utilissime anche ai maghi, soprattutto alle communion di Kernou Druids, inoltre con E9 i thug se non castano quickenself sono praticamente fatiguefree, con quickenself invece ci andrebbe aggiunta quantomeno una Girdle of Might nel caso il lavoro da sbrigare fosse più impegnativo di un raid.

PS - Il potere death weapon della bless D9 si applicherebbe sul soffio dei Morvarc'h Knight?

Secondo me W9 è sub ottimale su una razza che ha tutti i maghi sacri, soprattutto W9E4 che costa una scala in più rispetto ad una N9W4 con la Nerid (anche se sicuramente il Father of Sea è uno chassy più intrigante).

La scelta secondo me cade tra W9 (ma solo perché con il Father of Sea è super economica) o direttamente un'altra bless più fruibile dai maghi. Il top sarebbe una classica N9E4 ma purtroppo non ci sono chassy economici per questa bless (l'Hooden Spirit W4E4N9 è suggestivo e con una bless molto forte ma forse troppo costoso, nel caso io lo farei Dom 5 O3P3H3G2Misf1, da valutare se togliere una scala e mettere Dom 6 in base alle disponibilità di risorse nella capitale).

H3 indebolisce solo alcune magie dell'acqua ma rende più potente rain (paradossalmente l'effetto contro la magia del fuoco non si verifica se nevica), inoltre da un vantaggio di mobilità alle tue unità anfibie che possono attraversare i fiumi mentre il nemico non può farlo.

E' un po' pesante per quanto riguarda l'encumbrance delle unità non sacre quando sono fuori dall'acqua ma tutto sommato avere H3 o C3 è quasi un obbligo con le nazioni marine (soprattutto se si è in deficit di scale e si è costretti a dei compromessi).
avatar
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1739
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pretender per Ys

Messaggio Da Zonk il 20/6/2016, 19:50

Solo W9 costa pochissimo, puoi avere ottime scale ma come tu stesso dici è uno spreco con tutti quei maghi sacred.

Secondo me l'Hooded Spirit quei punti li vale grazie al teletrasporto, la capacità di mandarlo in quasi qualsiasi provincia nel late game per fornire assistenza agli eserciti (o catturare troni) mi attira molto.

Su heat 3 ho notato che il +2 enc è fastidioso per i non-sacred, si.
E la magia del che hai a disposizione in realtà è piuttosto misera a parte le eroine.
Però una scala temperatura a 3 mi sembra un 'must', ed altrettanto per Production 3.

Essendo i ricercatori abbastanza costosi non sarebbe meglio un po' di Magic? Magic 2+ va bene anche con la magia che ha un buon numero di MR resists.

O3 mi sembra eccessivo, io preferisco O1+un po' di Luck (sblocca molti eventi che danno oro).

Per il dominio, considera che dalla patch UW c'è una sorta di 'barriera' tra terra e mare (anchese non conosciamo le meccaniche precise), quindi non devi preoccuparti (molto) di venir domkillato dalle nazioni terrestri. E quando recluti i cavalieri sacri il problema non è il dominio ma le risorse, quindi...5 mi sembra un dominio accettabile.


AGGIUNTE
Nerid : non mi piace molto perché è acquatica (e senza teletrasporto, a differenza del Father) ma ho appena notato che ha 3 misc slots (pensavo fosse una novità, ma era così già nella 4.24 pare), quindi puoi metterci l'amulet of the fish.


9 4, : peccato non ci sia la statua della fertilità Sad Penso sia una scelta, non bug, visto che c'è la statua dell'ordine ( )

9 4 : ci sarebbe anche il Wyrm, se ti accontenti di dominion 5 costa solo un punto più del Father of the Sea.

9 con Earth Serpent: da provare. Suppongo che sia principalmente per rendere il serpente resistente per l'espansione e per il bless sui maghi-sacerdoti, ma non è proprio inutile sulle truppe, visto che i Morvac passano da protezione 16 a 19 e diventano praticamente instancabili...
avatar
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 968
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 29
Località : Italia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pretender per Ys

Messaggio Da Grigio87 il 20/6/2016, 21:22

Se dovessi giocarli domani andrei di serpentone 9 o di Hooded Spirit 4 4 9 .

Secondo me la minor bless della terra è fondamentale in questa nazione.
avatar
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1739
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pretender per Ys

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum