Grigio87 - Inkarnate001 (56+4)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Grigio87 - Inkarnate001 (56+4)

Messaggio Da Grigio87 il 30/5/2016, 02:12

001



Download link: Moddb.com

Sulla scia del nuovo concetto delle mappe con massimo 4 connessioni ho voluto provare un editor diverso da quello di Battle for Wenoth, così ho tirato fuori dalla soffitta dei bookmark questo editor di mappe online:  Inkarnate.

Inkarnate è un editor molto semplice; è pensato per l'ambito GdR ed è dedicato in special modo ai master che vogliano creare delle mappe colorate per le loro ambientazioni senza immattirsi troppo. Questo editor ha quattro comandi messi in croce (quindi in linea con la filosogia della mappa che volevo produrre  Wink ) ma riesce comunque a generare delle mappe rispettabili (vedete alcuni esempi su internet, inoltre nessuno viena una post produzione dell'immagine con editor più potenti come GIMP2 o Photoshop). L'unico grande difetto è che esporta le mappe in un formato a bassissima qualità (.jpg), per fortuna la pixellosità non è certo indigesta ai giocatori di Dominions 4.

---

Oltre alla nuova skin e al già visto chess-style (Shattered Realms, Wesnoth Filus) questa mappa introduce altri nuovi concetti, riassunti nella descrizione della mappa in inglese:

Map description ha scritto:"A four land nations chess-style map created with Inkarnate online map editor. (no rivers, no mountain passes edition)

This map adopts a new game philosophy: all provinces have up to four connections (this mean less raids and more epic battles), there is four starting fixed positions and the disposition of the remaining provinces is 'semi-randomized'.

Semi-randomization: The map is diveded in four quadrant (one per nation), each quadrant is formed randomly drawing one by one from a deck of 15 predetermined tiles/provinces divided as follow: 3 plains, 3 fertiles, 3 forests, 2 mountains, 1 desert, 1 swamp, 1 cave, 1 sea.

Concepts and art by Grigio87 - dominions4.italiaforum.net "

La realizzazione della mappa avrà richiesto 4 ore al massimo! Inoltre stavo anche pensando che, una volta prodotti diversi "tiles" per ogni tipo di provincia, si potrebbe anche costruire la mappa semplicemente mettendo insieme i pezzi come un puzzle, riusciendo così a comporre in breve tempo mappe diverse ma "belline".

Inoltre se l'idea prende piede potremmo avere una produzione di tiles comunitaria e magari coinvolgere anche altri forum e mapmaker in modo da aumentare la diversità e la qualità del prodotto (per produrre mappe con concept più tradizionale basta fare i tile esagonali, cosa che Inkarnate permette).


Ultima modifica di Grigio87 il 5/6/2016, 17:50, modificato 3 volte
avatar
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1648
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Grigio87 - Inkarnate001 (56+4)

Messaggio Da Stone Dog il 30/5/2016, 18:12

L'idea mi sembra molto interessante. Rende la parte del gioco logistico-strategica molto più "astratta". Per la prossima partita, io suggerirei una cosa del genere.

Per la questione tiles, il top sarebbe un programmino che peschi a caso da una lista dei suddetti tiles e ne faccia una mappa intera.
avatar
Stone Dog
Eretico
Eretico

Messaggi : 576
Data d'iscrizione : 03.12.14
Località : Roma

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Grigio87 - Inkarnate001 (56+4)

Messaggio Da Grigio87 il 30/5/2016, 19:25

Stone Dog ha scritto:L'idea mi sembra molto interessante. Rende la parte del gioco logistico-strategica molto più "astratta". Per la prossima partita, io suggerirei una cosa del genere.

Per la questione tiles, il top sarebbe un programmino che peschi a caso da una lista dei suddetti tiles e ne faccia una mappa intera.

Per la prossima partita sicuramente proporrò una di queste mappe chess-style. Riguardo al programmino ci avevi pensato ma è molto fuori dalla mia portata. Al massimo pensavo di fare una mod del modulo Vassal di Carcassonne o di un gioco simile (fare quindi un  deck di tiles mischiabile  in automatico da posizionare sopra un tavolo con una griglia a scacchiera, un po' come nel modulo di TI3 per i tiles esagonali con cui si forma la mappa).

Sempre prendendo spunto da TI3 si potrebbe anche aggiungere un metagioco di creazione della mappa: ogni giocatore pesca una mano di tiles e li posiziona sulla mappa a turno partendo dal centro e andando via via verso l'esterno. Oppure ognuno si costruisce il proprio quadrante con i pezzi standardizzati a disposizione.

Si aprono scenari interessanti!
avatar
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1648
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Grigio87 - Inkarnate001 (56+4)

Messaggio Da Grigio87 il 31/5/2016, 12:24

Attualmente Vassal non mi funziona su Windows 8.1, però ho provato Tiled, un editor freeware semplice ma che ha una funzione "Automap" interessante.

Seguendo una guida su youtube sono riuscito a creare una funzione automap che permette di impostare un tiles di "input" e diversi tiles di "output".

Il problema è che non si può dire al programma di non ripetere i tiles già utilizzati, quindi le mappe vengono random ma senza rispettare il numero massimo di tipi di provincia:



(trovate l'editor già pronto a randomizzare dentro \Dropbox\D4\Strumenti\Editor di mappe random )

In ogno caso l'editor è comodo per costruire rapidamente la mappa con i tiles una volta che questa sia stata configurata manualmente o con programmi terzi (oppure secondo le istruzioni dei giocatori nel caso volessimo inserire nel gioco il metagioco di costruzione della mappa secondo i voleri del pretender, alla fine sono comunque divinità!). Inoltre pensavo di associarci come ultimo livello una tile trasparente grande come tutta la mappa che aggiunga automaticamente i puntini bianchi sopra ogni tile in maniera che il numero di ogni provincia sia sempre quello e infine associare anche un file.map generico in cui sono caricati soltanto i collegamenti e i punti di start. In questo modo l'editor di Dominions 4 andrebbe utilizzato solo per mettere le tag "forest", "mountain", ecc... alle province.

Oltre ai tiles stile Inkarnate si potrebbero altri Tilesets e comporre allo stesso modo mappe quadrettate con stili diversi (ad esempio stile Battle of Wasnoth o disegnati manualmente).

Se volete collaborare con il progetto basta produrre tile quadrati e disporli come nel tileset "InkarnateTileset.jpg" che trovate dentro l'archivio. Attualmente il formato è 96x96 pixel ma non ci sono limiti, possiamo anche produrre tile full HD gek gek
avatar
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1648
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Grigio87 - Inkarnate001 (56+4)

Messaggio Da SuperCiuk il 1/6/2016, 13:33

Ah che bello!
Sentire parlare di Inkarnate e Tiled mi fa venire in mente nottate intere intento a cercare di cavare un ragno dal buco.
Sono due editor che ho utilizzato molto in passato, con scarsissimi risultati. Il primo, molto semplice ed immediato, l'ho mollato perchè non mi soddisfaceva proprio a livello grafico, non per la caratterizzzione artistica, ma proprio per la bassa risoluzione degli elementi grafici.
Però devo dire che utilizzato in questo modo, nell'ottica di costruire dei tileset per una mappa a scacchiera, fa la sua porca figura e il risultato da te ottenuto non è per niente male. La tua intuizione è stata molto felice!
Tiled è un ottimo strumento per costruire delle mappe con tileset, sia orto che isometriche. Passai tante nottate per capirci qualcosa e noto con ammirato stupore che quello che hai fatto tu in un giorno, io non sono mai riuscito a farlo.
Sarà che il mio approccio con i nuovi software, non masticando bene l'inglese, è di provarlo alla cieca usando tutto quello che c'è, ma non capendo poi bene niente.
Dopo questo preambolo dico che è davvero interessante la piega che sta prendendo questo progetto.
Appoggio con entusiasmo l'utilizzo delle mappe a scacchiera, e appoggio ancora di più l'utilizzo dei tileset. Quindi raccolgo la sfida e collaboro con il progetto. Mi metterò al lavoro per produrre tileset adeguati.
A presto.
avatar
SuperCiuk
Soldato
Soldato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.09.15

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Grigio87 - Inkarnate001 (56+4)

Messaggio Da Grigio87 il 1/6/2016, 14:51

Senza una guida o un manuale sarebbe stato impossibile capire come funziona l'automap.

Riguardo i Tiles ne sto producendo un po' usando l'editor di Battle for Wesnoth ma per ora il colpo d'occhio finale non è soddisfacente (troppo ripetitivo).

Se vuoi produrre tiles con inkarnate devi farli 96x96, con BfW li sto facendo 210x210*, se poi vuoi usare editor più potenti puoi anche decidere un formato più grande.

*anche se penso di passare ad un formato 256x256 in modo da poter fare i tile più diversificati (10 esagoni di BfW), quelli da 210 sono tutti disegnati con 4 esagoni-tile di BfW e sono geometricamente troppo simili tra loro.
avatar
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1648
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Grigio87 - Inkarnate001 (56+4)

Messaggio Da Grigio87 il 2/6/2016, 12:44

Ho provato un SP con la mappa 001.

Aspetti negativi:
Devo dire che per le partite piccole da 4 forse sono meglio le mappe normali. La mappa a scacchi ha i suoi vantaggi ma restringe troppo le possibilità strategiche e standardizza troppo i confini rendendo la situazione più ingessata del dovuto (considerando che si sta parlando di una mappa non wrappata e piccola).

Aspetti positivi:
Sono mappe ottime per il SP in quanto le limitazioni di confini riesce a contenere l'aggressività poco razionale dell'IA (aiuta quest'ultima anche a formare eserciti più sostanziosi).

Penso che il pieno potenziale di questo stile a scacchi si possa esprimere meglio per le mappe full-wrap per partite con 8+ giocatori. In quest'ultimo tipo di partite con le mappe normali la situazione è eccessivamente libera e ci sono troppi collegamenti da gestire, quindi le restrizioni strategiche date alla mappa dalla configurazione a scacchi quadrati aiuterebbe a modulare positivamente questo aspetto.

---

In definitiva utilizzerei gli scacchi quadrati per le mappe grandi con fullwrap e mappe randomizzate normali per le partite da 4 (o in caso potremmo fare delle mappe per 4-6 giocatori con scacchi esagonali, supportati sia da Inkarnate che da Tiled).

Un'idea addizionale è quella della mappa a scacchi per 6 giocatori cubica; in pratica la mappa sarebbe un cubo formato da 6 facce di 4x4 scacchi l'una ma messe su un piano in uno dei seguenti modi (il mio preferito è il primo che è quello più intelligibile):



Sarebbe un po' un casino per quel che riguarda i collegamenti ma giocare su una mappa del genere potrebbe essere una sfida accattivamente!

Dopo pranzo creerò una mappa cubica con i tileset di inkarnate Wink
avatar
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1648
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Grigio87 - Inkarnate001 (56+4)

Messaggio Da Filippology il 2/6/2016, 12:47

Grigio87 ha scritto:Ho provato un SP con la mappa 001.

Aspetti negativi:
Devo dire che per le partite piccole da 4 forse sono meglio le mappe normali. La mappa a scacchi ha i suoi vantaggi ma restringe troppo le possibilità strategiche e standardizza troppo i confini rendendo la situazione più ingessata del dovuto (considerando che si sta parlando di una mappa non wrappata e piccola).

quindi vorresti dirmi che la mia mappa e quella che ormai è quasi ultimata sono da buttare?  Crying or Very sad
Io la mappa "scacchistica" l'avevo provata e mi sembrava funzionare bene, però forse hai ragione che nel lungo periodo poter muovere soltanto in 4 direzioni può essere ingessante a livello strategico. Questo tuttavia è l'unico modo per canalizzare le battaglie in belle battaglie campali

Grigio87 ha scritto:

Sempre prendendo spunto da TI3 si potrebbe anche aggiungere un metagioco di creazione della mappa: ogni giocatore pesca una mano di tiles e li posiziona sulla mappa a turno partendo dal centro e andando via via verso l'esterno. Oppure ognuno si costruisce il proprio quadrante con i pezzi standardizzati a disposizione.

sarebbe interessante, ognuno sa di aver a disposizione 'x' numero di title di un certo tipo - plain, farm, forest e così via - e se li dispone come vuole. Poi manda il suo schemino al "cartografo" che crea la mappa riunendo tutte le griglie così create.

Non è una cosa così complicata ma il problema è che poi si creano inevitabilmente certi pattern di mappa che convengono al singolo giocatore: tipo farm dietro la propria capitale - giardino - e barriere sul confine con le altre nazioni - montagne, mare etc.
Il secondo problema è come assicurare che la il set scelto dal giocatore sia esattamente dove poi partirà il giocatore.

Grigio87 ha scritto:

Un'idea addizionale è quella della mappa a scacchi per 6 giocatori cubica; in pratica la mappa sarebbe un cubo formato da 6 facce di 4x4 scacchi l'una ma messe su un piano in uno dei seguenti modi (il mio preferito è il primo che è quello più intelligibile):



Sarebbe un po' un casino per quel che riguarda i collegamenti ma giocare su una mappa del genere potrebbe essere una sfida accattivamente!

Quindi teoricamente le varie facce sono in comunicazione tra loro come se fosse un cubo?
*vedi immagine, l'area gialla è quella prese in esame e quelle maroncine quelle a lei confinanti*

avatar
Filippology
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 16.03.14

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Grigio87 - Inkarnate001 (56+4)

Messaggio Da Grigio87 il 2/6/2016, 14:05

Filippology ha scritto:quindi vorresti dirmi che la mia mappa e quella che ormai è quasi ultimata sono da buttare?  Crying or Very sad
Io la mappa "scacchistica" l'avevo provata e mi sembrava funzionare bene, però forse hai ragione che nel lungo periodo poter muovere soltanto in 4 direzioni può essere ingessante a livello strategico. Questo tuttavia è l'unico modo per canalizzare le battaglie in belle battaglie campali

Da considerare che giocavo in SP quindi la pallosità poteva derivare soprattutto dal fatto di fronteggiare l'IA, bisognerebbe provarle almeno una volta in MP prima di dare un giudizio definitivo.

Filippology ha scritto:
Grigio87 ha scritto:Sempre prendendo spunto da TI3 si potrebbe anche aggiungere un metagioco di creazione della mappa: ogni giocatore pesca una mano di tiles e li posiziona sulla mappa a turno partendo dal centro e andando via via verso l'esterno. Oppure ognuno si costruisce il proprio quadrante con i pezzi standardizzati a disposizione.

sarebbe interessante, ognuno sa di aver a disposizione 'x' numero di title di un certo tipo - plain, farm, forest e così via - e se li dispone come vuole. Poi manda il suo schemino al "cartografo" che crea la mappa riunendo tutte le griglie così create.

Non è una cosa così complicata ma il problema è che poi si creano inevitabilmente certi pattern di mappa che convengono al singolo giocatore: tipo farm dietro la propria capitale - giardino - e barriere sul confine con le altre nazioni - montagne, mare etc.
Il secondo problema è come assicurare che la il set scelto dal giocatore sia esattamente dove poi partirà il giocatore.

Eja, infatti nel nuovo tileset la prima linea è costruita con tile generici (tipo "forest", "forest-border mountain", "waste", "waste-border mountain", ecc...). Quindi la mappa si costruisce con quelli, poi con una funzione automap ogni tile di un specifico tipo viene sostituito con un tile adeguato preso a caso dalla collezione.

Filippology ha scritto:Quindi teoricamente le varie facce sono in comunicazione tra loro come se fosse un cubo?
*vedi immagine, l'area gialla è quella prese in esame e quelle maroncine quelle a lei confinanti*


Esatto, con la croce i collegamenti vengono tutti immediati tranne quelli con il quadrato estremo del lato lungo (nell'immagine tua sarebbe quello a sinistra).

Secondo me è geniale, poi per l'immagine di presentazione della mappa faccio fare a chi è in grado un render di 3 facce su un cubo 3D Wink
avatar
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1648
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Grigio87 - Inkarnate001 (56+4)

Messaggio Da Grigio87 il 2/6/2016, 17:58

Ho creato la mappa cubica e il randomizzatore di tile associato (presto farò anche un generatore casuale).

Trovate la mappa Grigio87Cube001 su \Dropbox\D4\Mappe\Mappe Cubiche e il generatore su \Dropbox\D4\Strumenti\Editor di mappe random\Generatore di mappe cubiche.

La mappa è già pronta per essere giocata, come per Inkarnate001 mancano solo i fiumi e i passi montani (che verranno aggiunti sia nella mappa che nel tileset con tile semi trasparenti che posssono essere applicati sopra a quelli normali).

Per ora sono partito dal generare una mappa in cui ogni faccia è composta da 4 plain, 3 farm, 3 forest, 2 mountain, 1 waste, 1 swamp, 1 cave, 1 sea (il posizionamento casuale dei tiles seme sulla faccia l'ho "generato" casualmente utilizzando delle carte).

Il primo risultato grezzo è questo:
http://i63.tinypic.com/29oqwav.jpg

Poi ho creato una nuova funzione automap che "veste" i tile seme con un nuovo tileset sempre derivato da Inkarnate (a cui poi aggiungeremo gli eventuali tiles 96x96 prodotti dalla community), il risultato finale è il seguente:
http://i66.tinypic.com/m7ev44.jpg

Ho aggiunto al tutto anche un "Grigio87CubeLinkStructure.map" che faciliterà il modding delle mappe (notate che ogni tile ha un puntino bianco messo sempre nella stesso pixel, questo permette di avere una matrice di punti che è sempre identica per ogni mappa! In questo modo, una volta prodotta la mappa con il generatore, non ci sarà bisogno di rieditare i collegamenti ogni volta, l'editor di Dominions 4 servirà soltanto a inserire le tipologie di province).

Una volta completati gli strumenti per generare una nuova mappa basterà:
1) generare la mappa con il comando Automap di Tiled (basta un click)
2) esportare la mappa in formato .tga (io uso GIMP2 per farlo)
3) moddare il file "Grigio87CubeLinkStructure.map" per aggiungere i tipi di provincia
4) modificare i tag delle province con l'editor di Dominions 4

Poi creerò una guida passo passo quando gli strumenti saranno completi e maturi Wink

---

PS - La mappa cubica è intrigante e il wrap E/W aiuta molto, però c'è sempre la faccia del lato lungo della croce che ha i collegamenti con le facce sopra e sotto che non sono immediatamente intelligibili (provate la mappa per capire quello che intendo). Per ovviare al problema sto pensando di sfruttare in qualche modo lo sfondo della mappa per rendere più immediata la comprensione dei confini.
avatar
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1648
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Grigio87 - Inkarnate001 (56+4)

Messaggio Da Filippology il 3/6/2016, 14:59

Grigio87 ha scritto:

PS - La mappa cubica è intrigante e il wrap E/W aiuta molto, però c'è sempre la faccia del lato lungo della croce che ha i collegamenti con le facce sopra e sotto che non sono immediatamente intelligibili (provate la mappa per capire quello che intendo)

Questo infatti è forse un problema, però per il resto è molto carina come idea e anche la realizzazione è buona.
Anche cambiando la forma - ovvero non usare quella a croce - il problema rimarrebbe. L'unica cosa sarebbe rinunciare all'idea di cubo e fare una semplice mappa full-wrap a più



anche se in realtà mi garba di più il concetto di mappa cubica
avatar
Filippology
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 16.03.14

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Grigio87 - Inkarnate001 (56+4)

Messaggio Da Zonk il 3/6/2016, 15:43

Sul cubo per ora non mi pronuncio, ma questa mappa mi sta piacendo in SP.
Anche se avere max 4 connessioni per provincia è 'artificiale' è un limite che rende le battaglie grosse più frequenti.


Altra cosa:
#23, #39 e #36 graficamente sembrano montuose, ma in realtà sono pianure

avatar
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 910
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 28
Località : Italia

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Grigio87 - Inkarnate001 (56+4)

Messaggio Da Grigio87 il 3/6/2016, 18:18

Zonk ha scritto:Sul cubo per ora non mi pronuncio, ma questa mappa mi sta piacendo in SP.
Anche se avere max 4 connessioni per provincia è 'artificiale' è un limite che rende le battaglie grosse più frequenti.


Altra cosa:
#23, #39 e #36 graficamente sembrano montuose, ma in realtà sono pianure


Yep, in SP è perfetta, per le prove con l'IA utilizzerò sempre mappe del genere.

Riguardo a quelle province in realtà sarebbero caverne, ora metto le tag giuste e ricarico la versione corretta della mappa su dropbox, fammi sapere se trovi altri errori che a breve pubblicherò la mappa su desura/invision/steam. Wink

Pensavo di aggiungere 2 fiumi e 2 passi montani per ogni quadrante facendo attenzione che non capitino nei collegamenti delle capitali.
avatar
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1648
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Grigio87 - Inkarnate001 (56+4)

Messaggio Da Grigio87 il 4/6/2016, 16:16

Caricata su dropbox la versione definitiva di Inkarnate001 con fiumi e passi montani e descrizione aggiornata Wink
avatar
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1648
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Grigio87 - Inkarnate001 (56+4)

Messaggio Da Grigio87 il 5/6/2016, 15:28

Rilasciata ufficialmente la mappa, link di moddb aggiunto al primo post.
avatar
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1648
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Grigio87 - Inkarnate001 (56+4)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum