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Messaggio Da Admin il 19/5/2016, 15:39

Prendendo spunto dal famoso topic "Newbie questions" di desura ho pensato di creare questo topic per canalizzare tutti quei quesiti e dubbi che non avete mai osato chiedere. Per i più timidi e per le domande che ritenete troppo niubbe o compromettenti ho anche creato un account pubblico ( Utente generico - password: dominions ), lo potete anche utilizzare per anonimizzare le richieste e non dare utili indizi ai vostri avversari circa quello che state pianificando negli scantinati dei vostri castelli.

Invito tutti a rivolgere le domande pubblicamente in questo modo si evita di dover spiegare sempre le stesse cose a persone diverse in privato.

PS - L'account Utente generico è anche utilizzabile dai giocatori non iscritti al forum che desiderano scrivere qualcosa sul forum.
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Re: Domande & Risposte

Messaggio Da Utente generico il 19/5/2016, 15:41

Weapon of Sharpness da AP (Armor Piercing) anche alle intrinsic weapons o si applica soltanto alle armi normali?
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Re: Domande & Risposte

Messaggio Da Utente generico il 24/5/2016, 16:29

La distinzione tra un oggetto tainted e cursed qual è?
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Re: Domande & Risposte

Messaggio Da Stone Dog il 24/5/2016, 17:31

La distinzione tra un oggetto tainted e cursed qual è?
Tainted ha la possibilità di applicare horrormark al portatore, mentre Cursed non può essere rimosso una volta equipaggiato.
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Re: Domande & Risposte

Messaggio Da Utente generico il 24/5/2016, 17:53

A proposito di horrormark, mi spiegate bene come funziona?
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Re: Domande & Risposte

Messaggio Da Stone Dog il 24/5/2016, 18:07

Ogni singolo horrormark dà una piccola probabilità al comandante che lo ha di essere attaccato (stile assassinio) da uno dei vari tipi di Orrori.

Per ogni horrormark aggiuntivo (e non c'è modo di vedere il totale) aumenta sia la probabilità di attacchi, sia la probabilità che gli Orrori siano più forti.

Non c'è modo di rimuoverlo, a meno che non si tratti di un Pretender. In questo caso andrà via piano piano, ma solo se il Pretender è morto e non è stato ancora richiamato in vita.
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Messaggio Da Machete76 il 7/6/2016, 09:15

Domanda gnubba:

Non ho mai fatto strutture aggiuntive ai castelli come strade etc...
Conviene o no? Se sì quali, in che modo e quando si fanno solitamente?
Per questioni economiche e tempistiche faccio solitamente il castello che costa meno, faccio bene?
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Messaggio Da Grigio87 il 7/6/2016, 11:22

Machete76 ha scritto:Domanda gnubba:

Non ho mai fatto strutture aggiuntive ai castelli come strade etc...
Conviene o no? Se sì quali, in che modo e quando si fanno solitamente?
Per questioni economiche e tempistiche faccio solitamente il castello che costa meno, faccio bene?

Io costruisco solo le strade per motivi di logistica, a volte costruisco una fortezza in una provincia proprio per costruirci una strada; in quei casi ovviamente scelgo la fortezza più economica che mi permette di costruirla (fortress) e non la palizzata.

Gli altri upgrade li costruisco raramente ma avere una fortezza "dura" come una capitale non è affato inutile e in certi casi il gioco potrebbe valere la candela.
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Messaggio Da Zonk il 19/6/2016, 22:05

Gli altri upgrade li costruisco raramente ma avere una fortezza "dura" come una capitale non è affato inutile e in certi casi il gioco potrebbe valere la candela.

La mia impressione è che i proiettili extra che ottieni con i potenziamenti difensivi siano *devastanti* contro nazioni con armature leggere / pochi scudi / scarsa abilità di lanciare .

Sostanzialmente è come avere degli arcieri o frombolieri bonus invulnerabili.
Poi alcune nazioni con le torri sparano addirittura proiettili di ballista (armor piercing, danno oltre 20 ma attaccano solo 1 volta ogni 3 turni).
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Messaggio Da Grigio87 il 20/6/2016, 00:04

Zonk ha scritto:
Gli altri upgrade li costruisco raramente ma avere una fortezza "dura" come una capitale non è affato inutile e in certi casi il gioco potrebbe valere la candela.

La mia impressione è che i proiettili extra che ottieni con i potenziamenti difensivi siano *devastanti* contro nazioni con armature leggere / pochi scudi / scarsa abilità di lanciare .

Sostanzialmente è come avere degli arcieri o frombolieri bonus invulnerabili.
Poi alcune nazioni con le torri sparano addirittura proiettili di ballista (armor piercing, danno oltre 20 ma attaccano solo 1 volta ogni 3 turni).

Le fortezze di Agartha lanciano pietroni Lame (altre nazioni frombolose tipo Mictlan lanciano pietre di piccole dimensioni)

Magari poi esistono anche nazioni della MA e LA che sparano balestrate al posto delle frecce normali (in questo caso gli upgrade alle torri sarebbero parecchio forti).
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Messaggio Da Zonk il 7/8/2016, 14:51

Non è una domanda, ma un'osservazione che volevo fare:

Il manuale ha moltissime informazioni dettagliate sulle meccaniche di incantesimi, quando si è nel dubbio la prima cosa da fare e aprirlo e fare una ricerca, si possono fare scoperte sorprendenti!
Lo dico perché ho notato che molti giocatori partono dall'idea (sbagliatissime!) che il manuale sia a priori inutile o quasi su certi dettagli.

Io così ho appena scoperto come funziona il liberarsi da 'Tangle Vines' / effetto entangled e 'Earth Grip', lo riassumo qui:

Tangle Vines  DRN + Strength deve essere > 18 + Growth, -1 se wasteland +1 se foresta

Earth Grip DRN + Strength deve essere > 22, non ci sono modificatori speciali

Quindi liberarsi da entangled in una foresta con Growth 3 ha la stessa difficoltà che liberarsi da earth grip ovunque
Mi sembra anche scontato che dt conti come growth negativa, visto che è così in qualsiasi altro contesto, ma andrebbe testato.


Certo, c'è sempre la possibilità che il manuale si sbagli, ma in casi come questo non vedo motivo di pensarla così


PS Mi era venuta la curiosità di controllare alti effetti immobilizzanti, c'è anche False Fetters, per liberarsi DRN + MR > 20.
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Messaggio Da Filippology il 7/8/2016, 15:37

Potremmo utilizzare una parte del sito dove scriviamo come funzionano certi aspetti e regole del gioco. Tipo l'entanglement (per l'appunto), il repell dovuto alle lunghezza dell'arma, e altri particolari che è utile sapere
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Messaggio Da Stone Dog il 7/8/2016, 21:03

Potremmo utilizzare una parte del sito dove scriviamo come funzionano certi aspetti e regole del gioco.
Si chiama manuale Razz
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Messaggio Da Zonk il 7/8/2016, 21:08

Si, stavo appunto dicendo che il manuale su molte cose è più informativo di quanto si potrebbe pensare.

Anche se ci sono errori, omissioni...che quando possibile vanno segnalate su Steam.
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Messaggio Da Grigio87 il 7/8/2016, 21:49

Potremo fare un topic "errata corrige", cioè le correzioni agli effetti degli incantesimi che man mano vengono fuori dai forum inglesi, in modo che sia un compendio utile da affiancare al manuale.
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Messaggio Da Zonk il 8/8/2016, 11:54

Su Desura c'era un thread 'Did you know' che segnalava interazioni non ovvie o semi-sconosciute, eventualmente si potrebbe tradurre/copiare qui.

Comunque, è uscita una versione aggiornata del manuale, 4.24c, principalmente riaggiunge i preferiti/capitoli cliccabili.

EDIT http://www.desura.com/games/dominions-4-thrones-of-ascensions/forum/thread/did-you-know

Quando avrò tempo tradurrò i post più rilevanti, dove sono scritte cose che non fanno parte del manuale/interfaccia
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Messaggio Da Zonk il 12/8/2016, 14:03

Avete notato, riguardo le statistiche numeriche delle partite 'graphs on' (per esempio http://www.llamaserver.net/showScores.cgi?game=MA_Flashgame) che:

Province, Fort e Income corrispondono esattamente ai valori in gioco
Army Size sembra essere la somma delle dimensioni delle unità/2

mentre
Research e Dominion NON corrispondono rispettivamente somma dei punti ricerca accumulati e alle candele?

Research sembra equivalere a circa 1/3 dei punti (sma perché Illwinter ha deciso così?)
mentre per Dominion ho letto in giro che ogni candela dovrebbe valere un punto ed ogni provincia convertita X (dove X potrebbe essere 3, 4 o 5) ma non riesco a trovare una formula che valga sempre.

Qualcuno ha trovato una formula che corrisponda pienamente?
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Messaggio Da Grigio87 il 13/8/2016, 01:02

Avevo notato anche io che alcuni numeri riportati erano un po' strampalati però non ho mai letto cose precise al loro riguardo.

Così ad occhio direi che nella ricerca magari ci sono dei punti addizionali per ogni livello di magia scoperto che va a modificare il numero di punti ricerca totale.

PS - Sarebbe anche molto figo avere un grafico con il numero di unità uccise dalle varie nazioni
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Messaggio Da Zonk il 13/8/2016, 09:23

AGGIORNAMENTO Dopo un po' di tempo passato a fare test vari di diverso tipo sono giunto alla conclusione che negli score graphs

Dominion = province convertite * 5 + numero di candele / 2.

Conseguenza interessante: una nazione con dom 1 può facilmente eguagliare o superare una con dom 10, visto che il limite di 1 candela per provincia talvolta fa in modo che il dominion si diffonda più rapidamente nelle province indie.

In un test con Arcocesphale dominion 10, Ermor dominion 1, entrambe con pretender awake su Biddyn (81+9 province) Ermor appariva nettamente superiore nel grafico finché i domini non si sono scontrati, a quel punto come previsto il Dominion score di Arco ha iniziato a salire di molto ed Ermor è 'andata' sotto

Notate che essendo solo un test ho fatto semplicemente avanzare turni, in una partita reale dove si distruggono e costruiscono templi le cose andrebbero sicuramente diversamente, ma lo ritengo comunque interessante.

Research = punti ricerca totali / 3.
(con le impostazioni ricerca normali, almeno)
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Messaggio Da Grigio87 il 23/9/2016, 12:42

Sapete se i bonus di penetration dati dagli oggetti si applicano anche ai MR check delle armi magiche indossate (es. Heart Finder Sword)?
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Messaggio Da Stone Dog il 23/9/2016, 12:48

Mi sembra di aver letto da qualche parte di no, ma non ne sono per nulla sicuro.
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Messaggio Da Zonk il 30/10/2016, 14:51

Grigio87 ha scritto:i bonus di penetration dati dagli oggetti si applicano anche ai MR check delle armi magiche indossate (es. Heart Finder Sword)?

Per l'Heart Finder Sword non si applica, e neanche per i mind blast, ed in entrambi i casi la penetrazione è 12.  
Penso sia ragionevole supporre che ciò valga per tutti gli oggetti edattacchi speciali MR resists, se proprio c'è qualche altro oggetto che ti interesse testare è facile farlo.
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