Shattered Realms (54+6)

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Shattered Realms (54+6)

Messaggio Da Grigio87 il 1/5/2016, 20:54

Grigio87 ha scritto:"After disappearance of the Pantokrator a huge cataclysm has shattered the world. Earth is broken, ancient monsters are unleashed, olden tombs are unburied, gate of hell is open, people are at war. Only a God can bring back the order.


A map for 4-6 land nations by Grigio87."

Nella sezione mappe di dropbox trovate la mia ultima fatica: una mappa con 60 province (54+6)

Particolarità:

  • massimo 4 e minimo 3 collegamenti per provincia,  
  • la disposizione dei vari tipi di provincia è sostanzialmente casuale,
  • mappa rottissima (8 plain, 8 farm, 8 forest, 8 mountain, 8 swamp, 8 waste, 5 cave, 4 sea, 2 deep sea),
  • tutte le province sono "Large Province",
  • mancano completamente passi montani e fiumi (visto che è già una mappa rottissima prima di limitare ulteriormente il movimento volevo studiarmela bene, ne rilascerò una seconda versione).


L'idea di sottofondo è di generare una qualità di gioco di tipo scacchistico con eserciti che si fronteggiano su confini ristretti e con direzioni dei movimenti ben discriminati (solo tre opzioni disponibili: avanzo, retrocedo, mi sposto di lato)



Fatemi sapere se vi piace e se avete consigli per rendere più epica la descrizione.

PS - Ovviamente per la prossima partita in Late Age vi proporrò questa mappa! Twisted Evil
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Re: Shattered Realms (54+6)

Messaggio Da Filippology il 2/5/2016, 15:45

Graficamente preferisco la versione normale a esagoni, poi - ai fini di gioco - condivido che ha senso inserire province con pochi collegamenti, ma così graficamente stona. Forse io semplicemente farei una mappa con in mezzo un po' di buchi neri non oltrepassabili in modo da ridurre a 4-5 i collegamenti fra le province centrali
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Re: Shattered Realms (54+6)

Messaggio Da Grigio87 il 2/5/2016, 17:18

Vista dall'altro globalmente il colpo d'occhio non è dei migliori ma con lo zoom utilizzato in partita e le varie bandiere, unità e fortezze il risultato grafico è di poco inferiore a quello di Grigionia (che rimane comunque una mappa molto più curata).

Avere massimo 4 collegamenti cambia completamente il gioco (mentre averne 5 o più non cambia molto nella sostanza, perché in ogni caso hai una mobilità diversa da quella scacchistica).
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Re: Shattered Realms (54+6)

Messaggio Da Filippology il 3/5/2016, 12:00

Grigio87 ha scritto:
Avere massimo 4 collegamenti cambia completamente il gioco (mentre averne 5 o più non cambia molto nella sostanza, perché in ogni caso hai una mobilità diversa da quella scacchistica).

Per come la vedo io, avere una manovrabilità esclusivamente scacchistica sarebbe limitante
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Re: Shattered Realms (54+6)

Messaggio Da SuperCiuk il 3/5/2016, 16:52

Io, al contrario, trovo la mobilità ridotta di tipo scacchistico molto interessante. E' sicuramente più limitante, ma non per questo è peggio, anzi.
La sto provando in SP e mi sta piacendo molto, strategicamente devi calcolare molto bene ogni tuo spostamento e, cosa fondamentale sia in Dominions che negli scacchi, devi prestare massima attenzione ai "tempi" delle mosse.
Per me promossa a pieni voti, anche se graficamente quei vuoti andrebbero riempiti con qualcosa, perchè sembra di giocare in un dungeon.
Complimenti per i font e la firma.
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Re: Shattered Realms (54+6)

Messaggio Da Grigio87 il 3/5/2016, 22:11

La prossima mappa la farò con passaggi molto più corti e province più piccole in termini di numero di esagoni con cui sono composte.

A me piace l'idea della limitatezza dei movimenti perché questo genera uno scenario più prevedibile e con confini molto più difendibili riducendo al minimo la meccanica dei raid e contro raid.

Inoltre nelle mappe di dominions normali puoi benissimo evitare lo scontro e contemporaneamente attaccare, cosa assurda, nel mondo vero se un esercito cerca rissa il difensore può o combattere o ritirarsi, non certo fare spostamenti collaterali strani che mi permettano di evitare il nemico e contemporaneamente attaccare nella stessa direzione cardinale (questo è uno dei limiti principali dei giochi a turni).

Un'altra cosa tediosa in dominions è perdere ore a scriptare un esercito per poi rimanere con un pugno di mosche perché lo scontro non è avvenuto per spostamenti collaterali vari. Con una mappa scacchistica invece le zone di possibile scontro sono meglio definite; non si può scavalcare l'avversario:
- se vuoi attaccare devi scontrarti con i difensori che hai davanti
- se vuoi difendere le posizioni stai stazionario
- se vuoi evitare lo scontro devi ritirarti

Secondo me è da provare Wink
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