Preparando Abysia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Preparando Abysia

Messaggio Da Usul il 8/5/2014, 12:28

Sono ormai deciso ad utilizzare Abysia per la prima partita in multi, ho così iniziato a creare alcuni pretendenti e fare delle prove.
Tematicamente mi piace molto, razza potente, corrotta dalla magia del sangue e sulla via dell'estinzione, in battaglia vederli avanzare è sempre uno spettacolo.

Generalmente VS IA uso pretender da battaglia, aggressivo e mobile, ma ho ritenuto che nella mia prima partita avrebbe facilmente fatto una brutta fine così ho deciso di crearne uno immobile.
Glifo o fontana?
Mi decido per la fontana senza pensarci troppo, per via del bonus alla caccia di sangue, e la faccio dormant.

4 punti al fuoco sono scontati così come 4 a sangue, non credo che farò uso, quantomeno buon uso, della magia astrale ma metto 4 punti in ogni caso per il bonus di resistenza magica. 1 punto in morte lo ritengo essenziale per poter evocare quanto prima gli smoulderghost, e metto gli ultimi 4 punti su terra, perchè la vedo come un jolly che ci sta sempre bene, serve poi a forgiare e si combina bene col fuoco.
imposto un dominio di 8, mi piace l'idea che il calore si diffonda presto.

Più complesso settare le scale nazionali.
ovviamente calore 3 e non si tocca; ordine? immagino che ripetuti sacrifici e cacce di sangue possano far leggermente alterare la popolazione così lo imposto a 1.
la vera domanda é: crescita o morte? abysia non gode del bonus income e supply dato dalla crescita, tuttavia più popolazione uguale più denaro, e la popolazione tenderà a calare per via dei sacrifici.
Di contro abysia mostra una certa resistenza alla morte, come per la crescita non ottiene il bonus, così per la morte non ha penalità, e la popolazione muore si, ma più lentamente rispetto alle altre sotto un dominio di morte.
L'unico dubbio riguarda i miei maghi, partono già vecchi, e la magia del fuoco accelera il processo di invecchiamento, ho letto che crescita/morte influisca dello 0,2 per ogni punto sulla longevità dei comandanti, ma questa cosa non è verificata.
Decido che lo 0,2 è comunque accettabile, e preferisco rimanere tematico, così imposto morte 1.
Fortuna è una scala che mi spaventa sempre Suspect , la lascio com'è.
Dimenticavo produttività almeno a 2, le mie unità costano parecchie risorse.
Mi restano i punti per mettere magia 1, e va bene così.

In seguito se è possibile farlo qui, cerco di esporre lo svolgimento della mia partita nei primi tre anni, in modo semiserio così da non appesantirvi troppo. Razz

Usul
Latitante
Latitante

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Preparando Abysia

Messaggio Da Filippology il 8/5/2014, 16:23

purtroppo combattere contro il pc non è molto utile per vedere se hai fatto in conti giusti. Cmq per le abilità magiche del pretender le cose da considerare sono molte. Una delle cose più importanti è forse cercare di dargli delle stat con cui puoi fare delle "combo" o comunque ottenere una magic diversity. La magic diversity, se ben congegnata, ti può permettere di evocare creature le quali posseggono stat magiche diverse dalla tue d base, avendo così più varietà di magie. Inoltre è molto importante anche per poter produrre oggetti magici. Esempio stupido: avendo N5 potrai evocare la Faery Queen che è una A3N3, dandoti accesso alla sfera dell'aria anche se la tua razza non ha maghi con l'aria. Una volta evocata la Faert queen puoi usarla per evocare altri maghi con magia d'aria i quali potranno essere usati in battaglia...

prima della creazione di ogni pretender conviene sempre cercare incantesimi o oggetti che possono tornare utili alla tua razza e trovare così una soluzione per poterli lanciare o fabbricare. L'admin in una partita precedente con gli Ashpodel era riuscito ad evocare le queen of fire, water, air.... insomma è riuscito a portare in campo ogni tipo di magia partendo da D e N.  Wink
Filippology
Sacerdote
Sacerdote

Messaggio Da Usul il 8/5/2014, 19:21

Grazie dei consigli;)
Si, mi rendo conto che avere magic diversity è solo un vantaggio, ti permette di adeguarti all'avversario e cambiare strategia in corso, ma come si dice, prima si impara a camminare....Razz
Con abysia mi trovo a dover 'studiare' magie del fuoco astrale e del sangue come principali, per le mie conoscenze è già tanto, poi chiaramente, se ho di fronte unità con resistenza al fuoco cercherò vie alternative se posso Smile

Mi rendo anche conto che il pc non sia il massimo per allenarsi, ma non ho molte alternative, poi vabè almeno nello scontro fra truppe qualche indicazione la ricevo, ad esempio devo dire che contro arcoscephale e non morti la mia fanteria si è comportata piuttosto bene finora, gli altri ancora non li ho incontrati. Inoltre posso sperimentare in tranquillità magie che in multi avrei una paura cane di testare eheheh
Comunque ripeto grazie io intanto immagazzino ogni consiglio Wink

Usul
Latitante
Latitante

Messaggio Da Admin il 8/5/2014, 19:39

Io ti consiglio qualcosa del genere. Con questo pretender potrai costruire i seguenti booster che ti apriranno a più vie magiche (da consolidare con le evocazioni di maghi):

Dwarf Hammer (fa risparmiare 2 gemme per ogni forgiatura)
Thistle Mace +1
Moonvine Bracelet +1
Armor of Twisting Thorns +1 +1
Earth Boot +1
eeEarth Stone +1
Skull of Fire +1
Water Bracelet +1
Robe of the Sea +1

L'acqua ti permette di costruire gli oggetti che servono per andare sott'acqua, l'aria l'ho tralasciata; in questa partita non ci sono razze con arcieri forti.

La natura ti permette di costruire oggetti che aumentano le supply (importanti con tutti questi non morti).

I booster del sangue puri poi li farai costruire ai Warlock che arrivano nativamente anche a B4.

Gli alti livelli di Astrale servono a costruire i relativi booster e gli anelli multibooster di alto livello (richiedono S7 e S8) e il Moonvine Bracelet, inoltre mettere livelli di astrale bassi su un pretender è sconsigliatissimo, se ti trovano i maghi nemici con alto ti possono uccidere con il mind hunt (quindi o metti 4-5 o anche niente, tanto hai ottimi maghi astrali che possono arrivare con gli earth boot ad avere E2S2 con cui potrai costruire il crystal coin, alla luce di ciò io opeterei per zero sul pretender)

Con terra 4 avrai +2 renvigoration puoi costruire tante belle cose tra cui i boost (potrai avere maghi con 1, con i booster potrai portarli a 3, il che equivale ad un E4 in campo castando "summon earth power" all'inizio della battaglia (per accedere ai booster ti basta E2, ma partendo con E4 oltre al bonus renvigoration potrai arrivare a E6 e accedere agli incantesimi della terra di alto livello)

Con 2 di morte potrai riprodurre dei Ravenant (maghi non morti D1), costruirgli una Skull Staff (+1 ) e farli autoriprodurre, con livelli maggiori ti apri a evocazioni di maghi più forti (da D4 in sù sblocchi la via virtuosa dalla morte: Skulla staff -> D5 = Skull Face -> D6, ecc... e potrai evocare i lich che sono D4 base)

F4 ha poco senso, 1/4 dei Anathemant Dragon reclutati ovunque ci arriva mentre, anche se arrivi pure a B4 nativamente, un B2 sul pretender lascialo per boostarlo di 1 con un Blood Thorne (+1 che costruirai a parte con un Warlock B4) per poi poter costruire la Blood Stone e l'Armor of Twisting Thorns (in realtà la blood stone la puoi costruire sempre con 1/4 dei Warlock 1 boostati con earth boot)

Questo giusto per darti un indizio su un pretender orientato sul forging e sulla magic diversity, è una build molto elastica e puoi cambiare molte cose ma ti consiglio caldamente e 1 per costruire lo Skull of fire (i tuoi Anathemant Dragon con skull of fire e flame helmet arrivano a 6 e castando Phoenix Power all'inizio della battaglia disporrai di maghi 7 reclutabili ovunque!

Per i vari oggetti e summon consulta sia la guida di Telos che ho linkato l'altra volta sia questo formidabile database: http://dom4editor.googlecode.com/svn/trunk/inspector/index.html

---

Sulle scale ti consiglio G1, per compensare le perdite di popolazione successive alla caccia di sangue e per via del rapido invecchiamento degli abysia (sappi che per ogni conoscenza di magia aumenta la velocità di invecchiamento, il contrario per la ), G1 non è necessario ma non andare G0, anche se non subisci gli effetti economici della Death 1 la partita è grossa e assisterai ad un auto-annientamento del tuo impero.

Il punto fondamentale (oltre a Hot3) è la Production, hai truppe estremamente corazzate e costose sotto questo punto di vista, non so se Production 1 sia sufficiente, forse 2 o anche 3 sono necessari (mai giocati, quindi non ti so dire).

PS - Le divinità immobili non vanno bene per la magic diversity visto che pagheresti ogni nuova via 40 o 50 punti, un'alternativa potrebbe essere il Nether of Many Name che paga le nuove vie 20 (però parte da S1, se scegli questo chassy dovrai avere almeno S4 per il discorso della pericolosità di avere bassi livelli di astrale sul pretender).
Admin
Amministratore del forum
Amministratore del forum

Vedi il profilo dell'utente http://dominions4.italiaforum.net

Messaggio Da LunaStorta il 8/5/2014, 19:45

Admin ha scritto:Il punto fondamentale (oltre a Hot3) è la Production, hai truppe estremamente corazzate e costose sotto questo punto di vista, non so se Production 1 sia sufficiente, forse 2 o anche 3 sono necessari (mai giocati, quindi non ti so dire).

Per quel che vale io li ho giocati in early age e secondo me produzione 2/3 è indispensabile.
LunaStorta
Latitante
Latitante

Messaggio Da Usul il 8/5/2014, 23:53

Grazie mille admin ottima guida Smile
intanto confermo quello detto da Lunastorta, produzione credo sia meglio a 2 almeno, le unità sono parecchio costose in termini di risorse, e basta iniziare in un posto un po' sfigato come mi è capitato nell'ultima partita, e sono quasi immobile per molti turni.

Sono tentato di fare come suggerisci e mettere zero ad astrale, fra l'altro è senza dubbio il sentiero magico che meno conosco al momento.
+1 a morte ci avevo pensato, mentre +1 al fuoco in effetti non l'avevo preso in considerazione, fra l'altro giustissima l'osservazione che un pretender con molti sentieri magici epperò immobile risulta un po' inutile.

La mia idea di dare tutti quei + 4 era più che altro per i bonus alle benedizioni ai lava warrior che per ora mi son sembrate unità ottime seppur prive di scudi.
In ogni caso di tempo per fare altre prove ne ho, sempre tenendo conto che la mia sarà una partita di iniziazione, con cazzate quasi scontate se non garantite eheheh

Alcuni di quegli oggetti li ho creati nelle altre partite, soprattutto con ulm, e così un + 4 a terra credo di mantenerlo.
Il +2 a morte mi tenta, ma tempo di fare ravenant, che conosco avendo giocato ermor, ci sarà Smile
Per ora mi piace molto l'idea di giocare in modo tematico

Usul
Latitante
Latitante

Messaggio Da Usul il 9/5/2014, 02:18

Svolgimento della partita.

Si comincia in un posto leggermente sfigato, sulla punta di una penisola, una provincia povera, circondata dal mare e confinante a nord con due solo province.
Una di esse ha però un Trono; con fin troppo entusiasmo gli abysiani reclutano alcuni lava warriors a sostegno dell'esercito di partenza, humanbred, un anathemant dragon e un demonbred.
Baldanzosi i nostri vanno all'assalto di un centinaio di barbari convinti di farne flambè.
E' una disfatta totale, un massacro clamoroso, si salva solo il demonbred, che fra l'altro è anche il nostro profeta.

Potrebbe esser peggio? sì, potrebbe gelare, e infatti per quanto impossibile, spunta fuori in seguito ad un evento, un sito che abbassa la temperatura nella nostra capitale( di uno o due ogni turno) In seguito per quanto incredibile spunteranno due identici siti dalle province immediatamente confinanti.

Si riunisce immantinente un consiglio, per decidere se abbandonare questo infausto loco, ma il demonbred(che fra l'altro si chiama Usul) democraticamente decide di di continuare imperterrito, non prima di aver eliminato tutti i dissidenti, sacrificandoli alle fiamme. Data la loro resistenza al fuoco, non sarà una cosa breve, tanto meglio, il vulcano apprezzerà.

Usul decide che tutto sommato la democrazia non fa per abysia,e dopo aver preso il comando assoluto, in attesa del ritorno della nostra potente divinità(una fontana Suspect ) allestisce un nuovo esercito per farla pagare cara ai temibili barbari in mutande.
Stavolta è vittoria schiacciante, ma nel frattempo l'ombra di ermor e di arcoscephale si allunga su abysia.
Ermor è al di là del mare stretto così si decide all'unanimità(qualche si poco convinto viene comunque sacrificato) di marciare contro quei filosofi effeminati.

Gli scout riferiscono di aver avvistato due eserciti da più di cento uomini ciascuno, pieni anche di unità sacre. Usul non crede alle proprie orecchie, fa immediatamente giustiziare i due scout e subito dopo ne sottopone i resti ad un esame tossicologico.
Le informazioni purtroppo si rivelano giuste, e gli abysiani, ormai con circa 65 uomini di cui 25 lava warriors si preparano alla pugna, alla gloria e alla inevitabile disfatta. Pochi sono infatti gli incantesimi conosciuti in grado di ribaltare una siffatta disparità, qualche fuoco d'artificio e trucchetti dozzinali. Si punta tutto su benedizioni, preghiere e santini vari.

Abysia non attenderà però la fine immobile e si lancia all'attacco. Come previsto da entrambe le parti non vengono lanciati che incantesimi minori e poco efficaci, tutto è in mano alle truppe e....
ed è un massacro....gli pseudogreci, ombra ormai della grande civiltà che furono vengono asfaltati,quantomeno molto meglio delle autostrade italiane, abysia di contro perde solo una decina di uomini.

La rappresaglia di Arcoscephale è immediata, e piomba sugli abysiani ridotti ormai a una cinquantina di uomini, con un esercito ancora più potente, forte di almeno una trentina di unità sacre, oltre alle altre truppe standard per un totale di circa 90
La battaglia è più dura ma infine al costo di una ventina di uomini, abysia ottiene una vittoria schiacciante, massacrando tutti gli uomini in fuga. Memorabile lo scontro frontale fra entrambe le truppe sacre, tanto che ho già dimenticato nomi e numeri. 🤡 
La guerra con arcoscephale è praticamente conclusa, la capitale è vicina e non ha forze sufficienti ad opporsi ad abysia ormai. Usul e le sue truppe la cingono d'assedio.

Le vittorie portano fama, e forse per questo in rapida successione si presentano alla porta della capitale tre eroi, lo slayer in particolare viene equipaggiato di tutto punto e mandato per il mondo ad assassinare a destra e a manca, e bisogna dire che compie egregiamente il suo lavoro.
L'anathemant warlock invece, data la sua veneranda età, gioca la carta del blood feast, e si sbrana 531 popolani( felicissimi di contribuire alla causa) nel tentativo di ringiovanire.
Qualcosa va storto però, egli guarisce da numerose afflizioni che in realtà non ha, non ringiovanisce neanche di trenta secondi e diventa uno stramaledetto cannibale.
Poco male, un popolano al giorno.....

Senza contare che non c'è tempo per piangere sul sangue versato o il popolano mangiato, il warlock viene inviato con truppe fresche a fronteggiare una nuova minaccia, truppe non morte infatti hanno attraversato ben tre tratti di mare pur di far visita ad abysia e lanciato un evocazione di altri non morti su un altra provincia vicino alla capitale.

Lo scontro è breve e cruento, diversi astanti giurano di aver visto alcuni non morti tentare inutilmente di suicidarsi, pur di fuggire alla furia di fuoco di abysia.

Sono passati quasi tre anni dopo la catastrofe iniziale, un anno ormai dalla vittoria su arco, e ormai ''l'inverno del nostro travaglio s'è trasformato in fulgida estate sotto questo sole di abysia''......bisogna solo trovare qualche volontario da inviare ad Usul, per dirgli che sarebbe pure ora di sfondare le mura della capitale di arcoscephale prima dell'uscita di dominions 5

....non continua non vi preoccupate eheheh Wink
Ho cercato di mettere tutto in forma ironica ma è quello che è avvenuto in tre anni di gioco, certo non tutto, diciamo le parti più importanti.

Usul
Latitante
Latitante

Messaggio Da Usul il 9/5/2014, 02:48

Conclusioni

Conclusioni generalissime e semplicistiche da niubbo s'intende.

La fanteria di abysia mi sembra ottima, ed è la parte più facile da gestire, dopotutto non c'è cavalleria, niente arceri, solo pazzi scatenati da mandare all'attacco, in questo senso qualsiasi ordine di attesa mi sembra inutile se non eventualmente per avere tempo di potenziare le truppe.
Fra le stesse direi che dato anche il costo si riduce tutto a un aut aut.
Ascia o mazza.... conosco le differenze di entrambe, e i vari bonus, ma senza pensarci troppo propendo per le asce visto che armi da impatto le hanno già i lava warriors.
Infine la scelta fra la fanteria con scudo o senza mi sembra una non scelta così a prima vista, certo i secondi fanno un po' più danno, ma per il misero costo di una risorsa in più lo scudo mi sembra la scelta migliore.
I lava warriors forse non saranno eccellenti in difesa ma picchiano come fabbri.
non so invece che uso fare dei lucertoloni, mi sembrano utili contro gli indigeni, ma schiattano che è un piacere già alle prime salve di frecce.

Comandanti
il demonbred rulla sovrano, e ho anche provato a unirlo con un sabbath agli apprendisti warlock con buoni risultati.
il comandante standard, bhe mi sembra standard Razz
Il beast trainer nonostante il basso costo lo trovo invece francamente inutile.
ottimo l'anathemant dragon e il warlock
i loro corrispettivi apprendisti credo invece di usarli come ....riempitivo, per svariati compiti, ad esempio le communion,o i sabbath, se mai li userò, o quando soldi e risorse scarseggiano.

riuscire a creare una massa critica è lunga con abysia, le unità costano parecchio, devo trovare al più presto delle buone creature da evocare che costino poco, riempiano i ranghi, e siano decenti, per quello gli smoulderghost, oltretutto mi sembra siano una magia nazionale, mi son sembrati ottimi, non morti e pure ethereal, oltre al fatto che è possibile farli presto, a patto di avere 5 gemme death a botta, questo può essere un problema ma c'è sempre l'alchimia.

Ci sarebbero ovviamente molte altre cose da dire, abysia comunque mi piace, oltre che per il tema, la corruzione portata dai demoni etcetc anche perchè può essere davvero molto complessa da gestire bene nelle sue varie sfaccettature, ma può anche essere buona per un niubbo come me, data l'intuitività di molti incantesimi di fuoco, ottime unità di sacerdoti ed evocazioni di creature.
Ok direi che posso smettere di tormentarvi con abysia, e poi va bene che per me giocare a carte scoperte o no non farà nessuna differenza ma un minimo di sorpresa cerco di tenermela Razz

Usul
Latitante
Latitante

Messaggio Da Admin il 9/5/2014, 15:22

Hai avuto sfortuna anche perché i barbari sono i neutrali più adatti a contrastare i corazzatissimi Abysia, il modo migliore per fronteggiarli e usare armi da tiro che Abysia non possiede (una buona tattica è reclutare gli arcieri neutrali e potenziarli con Flaming Arrow).

La salamandre ti torneranno molto utili contro le ondate di non morti, puliscono un quadratino a fiammata e sono efficacissime anche contro gli eterei (essendo unità costose vanno tenute dietro e/o nei fianchi)

-

Appena ti senti pronto e hai definito il pretender possiamo anche incominciare (noi la partita l'abbiamo rimandata per mesi, quindi siamo tutti in modalità ready to go), fammi sapere quando è meglio per te (senza fretta s'intende) Wink

Admin
Amministratore del forum
Amministratore del forum

Messaggio Da Usul il 9/5/2014, 18:01

Scusami, ero rimasto al 13 15
Come detto posso iniziare anche oggi o meglio stanotte, il mio unico problema é l'orario e oggi più del solito avendo calcio più cena.
Appena torno creo un pretender e lo invio nella cartella che hai detto;)

Usul
Latitante
Latitante

Messaggio Da Admin il 9/5/2014, 18:14

Usul ha scritto:Scusami, ero rimasto al 13 15
Come detto posso iniziare anche oggi o meglio stanotte, il mio unico problema é l'orario e oggi più del solito avendo calcio più cena.
Appena torno creo un pretender e lo invio nella cartella che  hai detto;)

Sì sì, hai fino al 13-15 per impratichirti e ponderare la build, ho detto di caricare il pretender solo perché l'opzione server non è praticabile ma non c'è fretta Wink

Quando ti senti pronto partiamo (anche domani se i tuoi Abysiani scalpitano ).

Admin
Amministratore del forum
Amministratore del forum

Messaggio Da Usul il 10/5/2014, 00:19

Si un altro giorno mi farebbe comodo per prendere confidenza col sistema pbem più che altro.
Se sei d'accordo facciamo così, stasera creo un pretender di prova, lo metto nella cartella da te detta e magari facciamo un paio di turni, così ho modo di capire come funziona.
Ovviamente, un paio di turni, mica stasera, insomma anche ma quando sei comodo Wink
Poi lunedì, ma anche domenica pomeriggio ti invio il pretender definitivo.

Intanto ti dico quello che ho capito.
Creo un pretender, possibilmente con pass, anche se è quasi meglio giocare a carte scoperte per me all'inizo eheh

lo invio nella cartella newlords
tu prepari la partita e scegli la mappa che devo avere anch'io, a questo proposito ho già scaricato tutte le mappe che mi hai passato la scorsa volta e ho una partita avviata in una di esse.

Mi invii il file trn
io carico la partita svolgo il turno e ti invio il file 0.2, non il trn
e così via....

se è tutto giusto mi resta da sapere dove inviare il file 0.2 e l'eventuale meccanica da te creata con dropbox:)

Usul
Latitante
Latitante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: