Evocatching

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Evocatching

Messaggio Da Stone Dog il 19/7/2015, 23:10

In una delle partite in cui sono probabilmente mi troverò a combattere contro Caelum, quindi dovrò affrontare un bel po' di thunderstrike.

Sto tentando di organizzare delle esche per fare evocatching e attirare il t-strike spam lontano dai miei blocchi di fanteria.

Ho provato a mettere in campo delle esche con maggiore concentrazione di HP (vine ogre, contro fanteria umana da 13hp), ma niente, i t-strike bersagliano la fanteria.

Ho provato a piazzare iron warriors sui vine ogre per dargli vulnerabilità a lightning, ma ancora niente.

Ho provato a spammare lightning resistance sulla fanteria, ma di nuovo niente.

L'unica cosa che "funziona" è piazzare i vine ogre molto avanti e i blocchi di fanteria molto indietro, ma anche qui la cosa non è affidabile, svariati thunerstrike piovono comunque sulla fanteria.

Qualcuno ha idee?

PS: utilizzare skirmish o line formation ovviamente non va bene, perchè il nemico è Caelum.

Stone Dog
Eretico
Eretico

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Evocatching

Messaggio Da Grigio87 il 19/7/2015, 23:19

Contro Pythium basta andare a raggio di Stellar Cascades e i maghi poi spammano quello invece dei fulmini, contro Caelum mi sa che non c'è speranza, da quello che ho visto thunderstrike mira soprattutto i box di fanteria come le altre evocation ad area tipo Falling Fire e Falling Frost.

Quindi forse l'unico modo per deviare i fulmini è creare dei blob di roba scaccia a basso prezzo non undisciplined tipo slinger, militia.

Un'altra idea che mi viene in mente sul momento e anche questa non testata sarebbe quella di schierare due o più blocchi di fanteria nella stessa posizione in modalità skirmish in modo che comunque le unità occupino tutti i quadratini (non so se l'IA prende le info dalla situazione sul campo di battaglia o anche dalla formazione nativa, ovviamente l'idea sarebbe valida solo nella seconda ipotesi).

L'unica protezione valida contro il danno diretto di thunderstrike è Luck, SR 5 ha senso solo perché ti protegge abbastanza dal danno stun intorno a dove cade il fulmine, contro il danno diretto conta poco.

Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggio Da Stone Dog il 20/7/2015, 01:33

Grigio87 ha scritto:Contro Pythium basta andare a raggio di Stellar Cascades e i maghi poi spammano quello invece dei fulmini, contro Caelum mi sa che non c'è speranza, da quello che ho visto thunderstrike mira soprattutto i box di fanteria come le altre evocation ad area tipo Falling Fire e Falling Frost.

Quindi forse l'unico modo per deviare i fulmini è creare dei blob di roba scaccia a basso prezzo non undisciplined tipo slinger, militia.

Nah, non funziona (testato), forse anche perchè il chaff che ho a disposizione ha 10 hp contro i 13 della fanteria di linea (sono EA Machaka, per la cronaca).

Quello che sembra funzionare meglio è semplicemente mettere più avanti possibile i vine ogre e più indietro possibile la fanteria.

Grigio87 ha scritto:Un'altra idea che mi viene in mente sul momento e anche questa non testata sarebbe quella di schierare due o più blocchi di fanteria nella stessa posizione in modalità skirmish in modo che comunque le unità occupino tutti i quadratini
Eh, farò un test, ma non credo proprio che funzionerà.

Grigio87 ha scritto:L'unica protezione valida contro il danno diretto di thunderstrike è Luck, SR 5 ha senso solo perché ti protegge abbastanza dal danno stun intorno a dove cade il fulmine, contro il danno diretto conta poco.
Con EA Machaka S me lo sogno. Il massimo che posso fare è lightning resistance.

Stone Dog
Eretico
Eretico

Messaggio Da Grigio87 il 20/7/2015, 10:48

Stone Dog ha scritto:Con EA Machaka S me lo sogno. Il massimo che posso fare è lightning resistance.

Con EA Machaka potresti puntare a darkness, se Caelum mette su Storm riesce a tamponare il calo di precisione con Wind Guide ma se sul piatto ci aggiungi un altro incantesimo come Darkness e/o Mist (se hai aria nel pretender) la precisione va giù così tanto che il rischio di fuoco amico per thunderstrike diventa altissimo.

Ultima modifica di Grigio87 il 20/7/2015, 15:35, modificato 1 volta

Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggio Da Stone Dog il 20/7/2015, 11:30

Storm lo mette su al 100%, visto che i t-strikers sono tutti A2.

A darkness ho pensato (e lo farò), ma quello che volevo riuscire a fare è attirare le evocations (evocatching, appunto): a parte la situazione contingente, è una roba che a saperla fare può sempre tornare utile.

Stone Dog
Eretico
Eretico

Messaggio Da Grigio87 il 20/7/2015, 15:57

Stone Dog ha scritto:Storm lo mette su al 100%, visto che i t-strikers sono tutti A2.

A darkness ho pensato (e lo farò), ma quello che volevo riuscire a fare è attirare le evocations (evocatching, appunto): a parte la situazione contingente, è una roba che a saperla fare può sempre tornare utile.

Mmm non penso ci sia un modo veramente efficace, anche perché le esce costerebbero più dei Rhino Clan Warrior se devono avere più di 13hp ed essere size 2, però penso che se i vine ogre ti attirano i fulmini se sono molto più vicini forse puoi risparmiare e usare qualcosa di più economico e sacrificabile.

Nel late game c'è Ground Army (Alt8), la descrizione dice: "This spell makes the entire army highly resistant to lightning and thunder." ma il manuale riporta solo Shock Resistance 5 (c'è un errore o nella descrizione o nel manuale, qualcuno l'ha mai provato?).

In teoria le protezioni che danno "highly resistant" dovrebbero essere di 15 (che contro 26 di danno incomincia a essere funzionale).

---

Comunque una volta che i comandanti e maghi sono al sicuro il resto dell'esercito lo puoi anche schierare in doppia linea che combattivamente parlando contro i volanti non è molto diverso da box e magari qualche fulmine lo eviti ed è meno probabile che la mischia finisca in un unico mega blob.

Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggio Da Stone Dog il 20/7/2015, 21:59

però penso che se i vine ogre ti attirano i fulmini se sono molto più vicini forse puoi risparmiare e usare qualcosa di più economico e sacrificabile.
Proverò a piazzare tutto davanti un blocco di chaff e vediamo. I vine ogre comunque li ho evocati apposta per assorbire mazzate senza fuggire.

A ground army (mai provato) prima o poi arriverò, ma per ora ci sono altri obbiettivi di ricreca più vicini.

Comunque una volta che i comandanti e maghi sono al sicuro il resto dell'esercito lo puoi anche schierare in doppia linea che combattivamente parlando contro i volanti non è molto diverso da box e magari qualche fulmine lo eviti ed è meno probabile che la mischia finisca in un unico mega blob.
Eh, ma come faccio a mettere in sicurezza i maghi se non li circondo di truppe?

Stone Dog
Eretico
Eretico

Messaggio Da Grigio87 il 21/7/2015, 10:07

Stone Dog ha scritto:Eh, ma come faccio a mettere in sicurezza i maghi se non li circondo di truppe?

Intendenvo di mettere sempre un tot di unità in guard ma poi il resto lo schieri in doppia file.

Comunque ho visto che i vineman hanno ben 17 HP! Prova ad usare loro, dovrebbero funzionare come parafulmine.

Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggio Da Stone Dog il 21/7/2015, 14:09

Eh, però facendo come dici ho il timore che, se ha roba settata su attack rear (e non lo so, perchè l'unica battaglia che ho visto era vs 1 PD), il blocco con i maghi rischi di rimanere isolato.

Dovrei mettere un'esca di chaff dietro al blocco con i maghi, ma essendo lo spazio per schierare angusto, rischierei di avere i maghi troppo a tiro dei t-strike.

Dovrò testare quando (e se) arriverò al dunque.

Testerò anche i vinemen, almeno per capire quanto influisce la densità di hp sulla targeting AI.

Stone Dog
Eretico
Eretico

Messaggio Da Stone Dog il 21/7/2015, 16:12

I vinemen attirano i t-strike più dei vine ogre.
Se messi fianco a fianco a fanteria da 13 hp, i t-strike si suddividono quasi equamente.
Se messi un pelo avanti, li attirano quasi tutti, almeno finchè la loro densità non cala (a differenza dei vine ogre, che così poco avanti vengono ignorati).

Non capisco perchè, visto che la densità di hp per square dei vine ogre (55) è superiore sia alla fanteria (39), sia ai vinemen (51).

A questo punto un uso possibile dei vine ogre è mischiarli con i vinemen: gli lascia tutto il "magnetismo" dei vinemen da soli, ma dà molta più resistenza allo sfoltimento causa fulmine (e quindi rimane un magnete più affidabile nel tempo).

Un'altra possibilià potrebbe essere quella di utilizzare un blocco di vine ogre per difendere i maghi, tenendoli al sicuro da truppe volanti e al riparo dai t-strike, mentre altra roba (fanteria o vinemen + lightning resistance) sopporta i t-strike e ingaggia.

Stone Dog
Eretico
Eretico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: