EA C'Tis, e adesso che faccio?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

EA C'Tis, e adesso che faccio?

Messaggio Da invernomuto il 19/6/2015, 13:03

Ciao a tutti,
pur avendo Dom4 fin quasi dall'uscita, non ho mai più di tanto giocato in multiplayer per questione di impegni personali e di tempo libero che scarseggia. L'ho giochicchiato a periodi alterni prevalentemente in single player, restando sempre un po' spaesato di fronte all'enorme libertà che questo gioco offre...

Recentemente lo sto giocando un po' più assiduamente ed ho ripreso in mano anche il multi. Parlare qui con Grigio è stato deleterio e mi sono buttato, quasi per caso e del tutto inconsciamente, in un multi organizzato sul forum ufficiale di Dom4.
Pensavo di avere più tempo per prepararmi e magari spargere la voce, ma in poche ore i 15 posti disponibili per la partita (SteamSale) sono stati occupati (non pensavo che la comunità di Dom4 fosse COSI' attiva).
In sintesi, ho scelto le lucertole di EA C'Tis, non ho mai giocato prima con loro (salvo un abbozzo di single player nelle poche ore prima dell'inizio della partita Smile ). Ho scelto un pretender che fosse anche combattente: un Devourer of Souls, che costa pochissimo e mi pare "spendibile" anche in combattimento. Magia S5, E4, N4, D4. Scale: Dominion 6, Prod 1, Heat 3, Growth2 e basta, se non ricordo male.
Sicuramente il pretender è migliorabile, ma in poche ore questo è stato il massimo che ho prodotto e questo mi devo tenere.

Le unità base mi sembrano molto variegate e, almeno in single player, non ho particolari difficoltà a eliminare gli indipendenti.

Come strategia per il mid - late game è quella di:
1) evocare un fottio di non morti sempre più potenti Smile
2) utilizzare qualche combo tipo Darkness - Poison Cloud - Death Cloud
3) altre ed eventuali

Voi avete dei consigli / guide da suggerirmi?
Grazie molte,

ciao
invernomuto
Soldato
Soldato

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: EA C'Tis, e adesso che faccio?

Messaggio Da Grigio87 il 19/6/2015, 14:43

La strategia da attuare dipende moltissimo dalle nazioni con cui confini.

In generale C'Tis deve arrivare a Enchantment 5 il prima possibile per poi spammare Horde of Skeleton e castare Foul Vapors con un Sauromancer con almeno un livello in .

Darkness arriverà molto dopo perché Enchantment ha la priorità assoluta.

Prima di Enchantment però è bene spendere prima qualche punto ricerca in Taumaturgy 1 per fare delle communion con i tuoi ottimi Lizard Shaman (è sempre bene fare delle communion con almeno un master che casta Personal Regeneration e Elemental Fortitude dopo aver castato Communion Master, in questo modo i tuoi slave rigenerano 2 HP a turno grazie ai loro 13 HP di base (la regen è sempre un 10% ma si calcola in eccesso, quindi bastano 11HP per rigenerare 2HP), rigenerando garantisci alla communion vita lunga anche se la fatigue degli slave sale sopra i 200. Poi arrivare a Taumaturgy 2 ti serve per spammare Mindburn con i master.

Per Foul Vapor ti serve anche Costruction 4, perché i tuoi Sauromancer o hanno 2 o hanno 1 1 , quindi con un tuo Sauromancer 2 dovrai costruire una Thistle Mace da equipaggiare al tuo altro Sauromancer N1W1, in modo da raggiungere N2W1 e poter castare Foul vapor spendendo una addizionale al suo costo base! (questo è molto importante, Foul Vapor è l'incantesimo che potrò farti trionfare nelle prime battaglie e permette di uccidere i maghi nemici non adeguatamente preparati, soprattutto se il nemico non ha maghi N2 per poter castare Poison Ward sulle sue unità).

---

Per i primi turni puoi espanderti con City Guard (schierati davanti in modo da sorbirsi le frecce) e Slave/Elite Warrior che con il doppio attacco morso-tridente uccidono molto velocemente (ma non avendo lo scudo temono le frecce, per cui vanno utilizzati come flankers e schierati a lato e dietro alle City Guard).

Evita i Serpent Dancer che sono scarsi (anche se possono servire contro nemici eterei grazie al loro attacco magico o contro dei thug leggeri non protetti dal veleno).

I primi turni recluta solo Shaman e risparmia i soldi per costruire il prima possibile una seconda fortezza con laboratorio (magari separata dalla tua capitale di una sola provincia in modo da poterla raggiungere in un turno con le truppe con map move 2), da questa fortezza potrai reclutare Reborn in quantità (non c'è bisogno di spendere altri 400 per un templio, i soldi risparmiati li investirai in una terza fortezza + laboratorio e poi potrai pensare ad implementare le fortezze con i templi o costruirne una quarta).

Nei primi 20 turni puoi pensare di reclutare un singolo Sauromancer per cercare siti magici e un Lizard King per guidare il tuo esercito principale (+2 morale non sono cosa da poco ma reclutare un Lizard King significa rinunciare a due maghi, quindi fallo solo se ti serve).

---

Critiche sul pretender:

E4S5 sul pretender si usa per poter arrivare nel late game a S7 con Crystal Coin e Starshine Skullcap e poter forgiare il Ring os Sorcery e dopo di questo anche il Ring of Wizadry. Il problema è che il tuo pretender non ha una testa adatta ad indossare elmi, quindi S5 non può raggiungere il suo scopo, avresti dovuto mettere S6 o anche niente (hai speso 160 punti che sono ben 4 scale solo per aggiungere le 2 nuove path al pretender, i mostri le pagano 80 l'una, quindi di solito o non se ne aggiunge nessuna o al massimo 1, E4S5N4D4 sarebbero state meglio su un maghetto tipo un Grat Sauromancer, inoltre io avrei evitato D4 che è una path che hai già nativa con un quarto dei Sauromancer, anche N4 non è molto utile, visto che hai accesso a N3 (Sauromancer + Thistle Mace) che ti fornisce già tutto quello di cui hai bisogno (inoltre il Devourer non può indossare la Thiste Mace quindi comunque non hai accesso ai global quali Mother Oak e Gift of Healt).

Un mostro molto più efficace sarebbe stato un Earth Serpenth E6 sveglio, O3P2H3G2Misf2M1 (+20% income invece di +3%) che ti avrebbe un'ottima espansione fin dal turno 1  e la possibilità di esplorazione sottomarina (molto utile se non ci sono razze acquatiche o anfibie in gioco), cosa che comunque potrai fare successivamente con maghi attrezzati con un oggetto per respirare sott'acqua accompagnati da scheletri e pale riders.

(la bless della che comunque hai non è per nulla male per le communion di Lizard Shaman)

---

Riguardo guide da suggerire ne trovi alcune utili sull'apposita sezione, fondamentale poi è la consultazione di questo archivio: http://larzm42.github.io/dom4inspector/
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggio Da Filippology il 19/6/2015, 15:51

Grigio87 ha scritto:O3P2H3G2Misf2M1

Order 3, Production 2, heat 3, grow 2, misfortune 2 e magic 1.. forse così è più leggibile.

Per il gioco confermo la priorità di arrivare a enchantment 5. La combo quagmire + foul vapours + relief + hordes of skeletons è ottima.
Filippology
Sacerdote
Sacerdote

Messaggio Da Grigio87 il 19/6/2015, 16:20

Filippology ha scritto:
Grigio87 ha scritto:O3P2H3G2Misf2M1

Order 3, Production 2, heat 3, grow 2, misfortune 2 e magic 1.. forse così è più leggibile.

Per il gioco confermo la priorità di arrivare a enchantment 5. La combo quagmire + foul vapours + relief + hordes of skeletons è ottima.

Relief è facile da lanciare per EA C'Tis spendendo 2 invece di 1 con una communion di 4 Shaman slave + power of the spheres o con una communion da 8 slave (oppure anche con una communion minimale di 2 slave + power of the spheres lanciato da un master che porta una Thistle Mace). Poi una volta messo in campo Relief è quasi d'obbligo associarli Rigor Mortis (castabile da qualsiasi Sauromancer) che è sempre Enchantment 6 e fa una combo perfetta.

Visto che hai un pretender ES puoi anche mettere in communion un Sauromancer con un livello in grazie all'oggetto Crystal Matrix e castare Grip of Winter (sempre Enc 6) da accompagnare ad un elemental fortitude per tutti i tuoi maghi (in modo da avere i maghi resistenti al freddo rinvigorati da Relief, mentre il nemico subisce danni da fatica ogni turno sia da Rigor Mortis, sia da Grip of Winter sia dall'aumentato encumbrance causato da Quagmire).

Combo del genere possono bastare a farti vincere la partita (il bello di queste tattiche è che in caso di vittoria i maghi nemici sconfitti non fuggono ma rimangono svenuti per terra in attesa di essere macellati dalle orde di non morti spammati dai tuoi Sauromancer e Reborn gek gek ).

Puntando ad una build con Luck si può contare anche sugli eroi nazionali che danno un facile accesso al Moonvine Bracelet e quindi a N5 (Consort of the Dead o Ivy King* + Thistle Mace + Moonvine Bracelet) che può essere utile per castare Mother Oak se si è in una partita piccola e non c'è nessun competitor (anche se i pretender N9 sono molto comuni).

*Gli ivy king sono molto utili anche per spammare Vine Ogre che vanno molto d'accordo con le truppe di C'Tis essendo immuni al veleno e alla fatica.
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggio Da invernomuto il 19/6/2015, 17:53

Grigio87 ha scritto:Critiche sul pretender:

E4S5 sul pretender si usa per poter arrivare nel late game a S7 con Crystal Coin e Starshine Skullcap e poter forgiare il Ring os Sorcery e dopo di questo anche il Ring of Wizadry. Il problema è che il tuo pretender non ha una testa adatta ad indossare elmi, quindi S5 non può raggiungere il suo scopo, avresti dovuto mettere S6 o anche niente (hai speso 160 punti che sono ben 4 scale solo per aggiungere le 2 nuove path al pretender, i mostri le pagano 80 l'una, quindi di solito o non se ne aggiunge nessuna o al massimo 1, E4S5N4D4 sarebbero state meglio su un maghetto tipo un Grat Sauromancer, inoltre io avrei evitato D4 che è una path che hai già nativa con un quarto dei Sauromancer, anche N4 non è molto utile, visto che hai accesso a N3 (Sauromancer + Thistle Mace) che ti fornisce già tutto quello di cui hai bisogno (inoltre il Devourer non può indossare la Thiste Mace quindi comunque non hai accesso ai global quali Mother Oak e Gift of Healt).

Un mostro molto più efficace sarebbe stato un Earth Serpenth E6 sveglio, O3P2H3G2Misf2M1 (+20% income invece di +3%) che ti avrebbe un'ottima espansione fin dal turno 1  e la possibilità di esplorazione sottomarina (molto utile se non ci sono razze acquatiche o anfibie in gioco), cosa che comunque potrai fare successivamente con maghi attrezzati con un oggetto per respirare sott'acqua accompagnati da scheletri e pale riders.

(la bless della che comunque hai non è per nulla male per le communion di Lizard Shaman)

Grazie per i preziosissimi consigli, molto utili.
Per il pretender sapevo che avrei commesso qualche errore, in effetti non ho assolutamente fatto caso alle limitazioni sugli equipaggiamenti per i mostri No No No No No . Di fatto puntavo proprio a raggiungere S7 con lo starshine skullcap ma a questo punto sono fregato Sad .
Pensare che come alternativa avevo messo proprio il great sauromancer che però ho scartato perché ho preferito avere un pretender combattente...
Sbagliando si impara Sad
invernomuto
Soldato
Soldato

Messaggio Da Grigio87 il 19/6/2015, 18:47

invernomuto ha scritto:Grazie per i preziosissimi consigli, molto utili.
Per il pretender sapevo che avrei commesso qualche errore, in effetti non ho assolutamente fatto caso alle limitazioni sugli equipaggiamenti per i mostri No No No No No . Di fatto puntavo proprio a raggiungere S7 con lo starshine skullcap ma a questo punto sono fregato Sad .
Pensare che come alternativa avevo messo proprio il great sauromancer che però ho scartato perché ho preferito avere un pretender combattente...
Sbagliando si impara Sad

Bè comunque per arrivare a RoS e RoW con S5 bisogna impegnarci sopra un bel capitale di perle, molto probabilmente non ci saresti comunque arrivato a produrlo (dipende da quanto è grande la partita), però questa limitazione tocca un po' tutto, sia N4 come detto ma anche D4 (un mago umano D4 con Skullstaff può forgiare la Skullface e andare arrivare a D6 a un passo da D7 che è buono per via dei tartarian nel late game). Anche con E4 non puoi arrivare a E5 per via della mancanza di piedi, i mostri servono per l'espansione, per forgiare e castare ritual sono parecchio scarsi proprio per via delle limitazioni agli oggetti (lo stesso vale per gli immobili ma questi di solito compensano bene con vie magiche molto alte).

Inoltre una regola d'oro è che un pretender può fare solo una cosa al turno, quindi quando si fa la build bisogna inquadrare bene il suo ruolo.

Comunque Dominions 4 è il gioco per eccellenza in cui si impara sbagliando (e l'apprendistato non finisce mai, il gioco è talmente vasto e ogni partita è così diversa dalle altre che si continua a sbagliare e ad imparare all'infinito, in fondo il bello sta anche in questo Wink ).
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggio Da invernomuto il 31/7/2015, 15:14

Riprendo la discussione perché la mia partita, stranamente, procede. Non va alla grande ma se non altro al turno 32 sono ancora in gioco.
Domanda, ma le communion le posso fare solo con i lizard shaman e basta? I sauromancer spesso e volentieri non hanno magia astrale (o, se lo hanno, non hanno water, che mi serve per foul vapour).

invernomuto
Soldato
Soldato

Messaggio Da Grigio87 il 31/7/2015, 15:49

invernomuto ha scritto:Riprendo la discussione perché la mia partita, stranamente, procede. Non va alla grande ma se non altro al turno 32 sono ancora in gioco.
Domanda, ma le communion le posso fare solo con i lizard shaman e basta? I sauromancer spesso e volentieri non hanno magia astrale (o, se lo hanno, non hanno water, che mi serve per foul vapour).

Per castare Foul Vapors ti serve almeno costruction 4 per forgiare la Thistle Mace (+1 ), con il Sauromancer con random equipaggiato con questo oggetto arrivi a W1N2, livello che ti permette di lanciare Foul Vapors pagando 2 al posto di 1.

L'alternativa è mettere in communion un Sauromancer W1N1 con la Crystal Matrix che puoi costruire se hai accesso a + .
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggio Da invernomuto il 1/8/2015, 15:21

Sì per foul vapors provo il prossimo turno per testare l'efficacia e devo utilizzare la soluzione delle due gemme della natura. Non ho accesso al path della terra se non con il pretender, per cui non ho possibilità di forgiare facilmente le Crystal Matrix. Per il discorso communion sono un po' in difficoltà con C'Tis rispetto a Marignon perché non ho astrale su tutti i maghi, specie quelli più forti, a differenza di Marignon...

Ciao e grazie!
invernomuto
Soldato
Soldato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili